Skip to main content

Buon compleanno Centro Studi Bhaktivedanta!

Oggi, 27 anni fa, nacque il Centro Studi Bhaktivedanta, un progetto che ha cambiato la vita di migliaia di persone in tutto il mondo. È stato un cammino straordinario che ha visto la luce nel 1995 e che si è concretizzato nel 1996 grazie alla dedizione e all'impegno di alcuni allievi e di me stesso, Marco Ferrini. Questa realtà ha avuto un impatto profondo e duraturo nella diffusione degli insegnamenti della Tradizione del Bhakti Yoga nel contesto accademico e culturale occidentale.

Il mio viaggio personale verso la creazione di questa istituzione è iniziato molti anni prima, con l'incontro decisivo con il mio Maestro spirituale, Srila Prabhupada, nell'agosto del 1976. Quel momento segnò una svolta nella mia vita, portandomi a dedicarmi completamente al servizio del Maestro e a contribuire allo sviluppo della comunità ISKCON a Firenze: Villa Vrindavana. Negli anni '80, ho avuto l'onore di partecipare attivamente al design degli interni e degli esterni di templi sacri in tutto il mondo, ispirandomi a concentrare il mio servizio sulla diffusione degli insegnamenti di Srila Prabhupada attraverso l'ambiente accademico e culturale.

Così è nato il nucleo fondante della missione del Centro Studi Bhaktivedanta: diffondere gli insegnamenti del Bhakti Yoga, con un approccio accademico adatto alla cultura occidentale. Questo progetto è nato da un sogno e da una necessità sempre più pressante che ho personalmente vissuto.

Negli anni, il Centro Studi Bhaktivedanta si è evoluto, ottenendo il riconoscimento e l'accreditamento da diverse istituzioni e organizzazioni, è ‘stato riconosciuto come Persona Giuridica nel 2002, come APS (Associazione di Promozione Sociale) nel 2016 ed è stato iscritto nel RUNTS (Registro Unico Terzo Settore). Nel 2022 ha ottenuto accreditamento del MIUR come ente di formazione accreditato ai sensi della direttiva 170/2016.

Il CSB ha svolto un ruolo fondamentale nel portare gli insegnamenti della Tradizione Bhaktivedantica in alcune tra le principali università italiane e in diverse istituzioni culturali. Siamo stati in grado di introdurre la spiritualità della Bhakti in ambienti altrimenti distanti da questa tradizione, grazie a corsi accademici presso l'Università di Siena e lezioni nel Parlamento italiano. Inoltre, attraverso seminari, lezioni e conferenze tenuti nei principali ospedali italiani e ordini professionali, come l'Ordine degli Psicologi, abbiamo contribuito a fornire un approccio olistico alla salute e al benessere.

I corsi così come le edizioni (audio, libri e ebook) offerti dal CSB hanno attirato un pubblico variegato, composto principalmente da adulti. Questi corsi hanno permesso alle persone di fare un'esperienza trasformativa, consentendo loro di integrare i valori universali e le pratiche del Bhakti Yoga nella loro vita quotidiana.

Oltre a fornire corsi di formazione accademica e di sviluppo personale, il CSB ha ampliato la propria offerta formativa attraverso il Dipartimento di Yoga e Ayurveda, il Dipartimento Viaggi dell'Anima, il Dipartimento di Counseling Relazionale e Assistenza Spirituale e il Dipartimento Cucina per l'Anima.

Un nuovo e prezioso progetto è stato intrapreso con il Dipartimento ADAyur, che mira a promuovere l'agricoltura ispirata alle Scienze Ayurvediche, in collaborazione con il Govardhan EcoVillage in India. Questo progetto mira a creare un luogo di autosufficienza emotiva, spirituale, alimentare ed energetica, promuovendo l'educazione alla cura di sé e uno stile di vita sostenibile.

Oggi, in occasione del 27° anniversario, il Centro Studi Bhaktivedanta celebra i risultati raggiunti e guarda con entusiasmo al futuro, auspicando di essere una guida preziosa per coloro che desiderano intraprendere un viaggio alla scoperta del proprio sé più profondo e della verità che è in noi. 

Desidero esprimere la mia profonda gratitudine e riconoscimento a tutti coloro che, con dedizione e responsabilità, hanno collaborato nel portare avanti i vari dipartimenti e progetti del Centro Studi Bhaktivedanta. Senza il loro prezioso contributo, la nostra missione non sarebbe stata possibile.

Voglio inoltre ringraziare chi cura la parte amministrativa e i docenti del Centro Studi Bhaktivedanta, che lavorano instancabilmente per fornire un ambiente accogliente e di alta qualità per gli associati. Grazie alla loro dedizione, la nostra Associazione è diventata un luogo di sviluppo spirituale e accademico.

Un ringraziamento speciale va anche a tutti i corsisti del CSB, passati e presenti, che hanno scelto di intraprendere il cammino della conoscenza e della trasformazione personale. Siete voi il cuore pulsante della nostra Scuola, e il vostro desiderio di scoprire la vostra autentica natura ci ispira e ci motiva ogni giorno.

Infine, voglio esprimere la mia profonda gratitudine a Srila Prabhupada, il mio Maestro spirituale, la fonte di ispirazione e guida. I suoi preziosi insegnamenti e il suo amore per l'umanità continuano a illuminare il nostro cammino e a nutrire il nostro impegno nel portare avanti questa impegnativa e affascinante missione.

Con gratitudine e riconoscenza a tutti voi,
Marco Ferrini
(Matsya Avatar das)

  • Ultimo aggiornamento il .

INFORMAZIONI DI CONTATTO

  • (+39) 0587 733730

  • (+39) 0587 739898

  • (+39) 320 3264838

  • Via Manzoni 9A, Ponsacco (PI)
Copyright © Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. P.IVA 01636650507 C.F. 90021780508