Centro Studi Bhaktivedanta: un dialogo tra Oriente e Occidente
di Marco Ferrini (Matsya Avatar das)
Il giorno più importante della mia vita è stato segnato dal primo incontro con Srila Prabhupada, nell'agosto del 1976. Egli mi accettò come suo discepolo e potei ricevere la mia prima iniziazione nel 1977, nel giorno sacro di Narasimha mahotsava.
Questo incontro con Sua Divina Grazia ha illuminato tutti i successivi vent'anni della mia vita, servendo molti templi ISKCON in tutto il mondo e, soprattutto, dedicandomi alla co-fondazione e allo sviluppo del tempio “Villa Vrindavana” di Firenze, che negli anni '80 è diventata una delle più grandi comunità ISKCON del mondo. Dal 1989 al 1993 mi sono dedicato al design degli arredi esterni ed interni, dai marmi dei pavimenti ai mosaici della cupola, dalle sculture in terracotta invetriata allo shringasana del Pushpa-samadhi Mandir di Srila Prabhupada a Sridhama Mayapur. Durante questi quattro anni, sono stato ispirato a concentrare il mio servizio sulla diffusione degli insegnamenti di Sua Divina Grazia attraverso l'ambiente accademico e culturale.
A partire dal 1990, ho cominciato a percepire che tale progetto stava gradualmente occupando tutti i miei pensieri, come se fosse un impulso dell'anima. Allo stesso tempo, ho sperimentato una crescente consapevolezza che la diffusione della coscienza di Krishna in ambito accademico e culturale era il servizio devozionale più importante e più urgente a cui dedicare il mio sankirtan, offerto a Srila Prabhupada. Come ho spiegato in diverse occasioni, sentivo la mancanza di un ambiente di studio e ricerca capace di risvegliare la coscienza delle persone e di guidarle verso una dimensione interiore contemplativa quanto esteriormente proattiva. Desideravo portare nelle università la spiritualità della bhakti.
Tutt’oggi questo è il nucleo fondante della missione del nostro istituto: negli ultimi 27 anni, abbiamo diffuso gli insegnamenti fondati sulla Tradizione Vaishnava, attraverso un metodo di studio adatto alla cultura occidentale. Una realtà che nasce da un sogno e da un'esigenza sempre più pressante che ho vissuto personalmente.
Quando incontrai Shrila Prabhupada per la prima volta, non vivevo in un tempio e il più vicino era a 400 km di distanza da casa. Desideravo fortemente vivere appieno, essere profondamente ispirato in modo da poter ispirare altri, e questo è stato il punto di svolta.
Nelle mie collaborazioni con università e altre istituzioni culturali in cui sono stato invitato a tenere lezioni e conferenze, senza voler sminuire il lavoro egregiamente svolto dagli indologi, era necessario per me compensare con il CSB l'approccio agli insegnamenti dei testi indo-vedici sottolineandone la sacralità.
Ed è ciò che il nostro istituto trasmette: l'amore della Bhakti, percepita attraverso la gioiosa compagnia dei devoti, lo studio dei sacri testi, le pratiche religiose è un comportamento etico fondato sul Vaishnava-dharma, dando la possibilità alle persone di farne esperienza.
Come potrebbero condividere ciò coloro che leggono con rigido distacco i testi sacri e sono completamente scollegati dalla tradizione?
È un patrimonio che può essere reso accessibile solo da chi ne ha adottato intimamente lo spirito e lo pratica seriamente e con purezza come scelta di vita.
L'ambiente accademico tende a trattare questi temi in modo distante, rischiando di diventare freddo e sterile. È come voler assaggiare il miele senza aprire il barattolo e accedere al suo contenuto; non possiamo assaporarlo attraverso la descrizione di altri, dobbiamo sperimentarlo, passando dalla conoscenza - jnana - alla realizzazione - vijnana.
Rispettiamo il lavoro svolto dagli accademici, ma il nostro istituto non è stato concepito per svolgere il proprio compito come semplice scuola.
I nostri corsi operano per il rilancio della sapienza Indo-Vedica tramite il dialogo tra il pensiero e le esperienze dell'Oriente e dell'Occidente. La nostra Accademia è un istituto di ricerca, di studio e applicazione della scienza e delle tecnologie spirituali, finalizzato all'elevazione dell'essere umano, nella sua perenne ricerca di ricongiungersi a Dio attraverso l’amore, sperimentando le qualità della propria anima: immortalità, conoscenza e felicità. Un luogo in cui fare esperienza di una vita semplice e un pensiero elevato, in cui condividere questi valori con altri e intessere nuove amicizie sul piano dell’anima.
Oggi offriamo una metodologia di studio e di partecipazione che permette alle persone di fare un'esperienza che trasforma la vita. Non vogliamo offrire duplicati di ciò che già esiste, ma fornire ciò che manca alla società contemporanea per migliorare il benessere individuale e collettivo.
Ho iniziato a portare la Bhakti nelle principali istituzioni pubbliche e private italiane (ad esempio università, ospedali, in contesti aziendali, sociali, etc.) utilizzando un linguaggio accessibile in ambiente laico per far fiorire la Bhakti nella società e nella vita di molte persone assetate di spiritualità, ma impreparate a un approccio confessionale.
Tra i risultati più significativi, possiamo dire che gli insegnamenti della Bhakti e di Srila Prabhupada sono stati introdotti nelle principali università italiane, ad esempio attraverso un corso accademico quinquennale presso la Facoltà Lettere e Filosofia dell'Università di Siena, i cui corsi sono stati riconosciuti dal Provveditorato agli Studi come validi anche per l’aggiornamento degli insegnanti di ogni ordine e grado; nei principali ospedali italiani e Ordini professionali quali l’Ordine degli Psicologi, tenendo lezioni per i corsi di formazione ECM (Educazione Continua in Medicina) accreditati dal Ministero della Salute – rivolti a medici, operatori sanitari e altri; nelle scuole pubbliche, presso il Parlamento Italiano e un centinaio di istituti culturali, associazioni di categoria, istituzioni socio-religiose.
A questo scopo, nel 1995 ho fondato un'Associazione Culturale e di Promozione Sociale senza scopo di lucro, denominata "Centro Studi Bhaktivedanta" (CSB) - oggi nota anche come Università Popolare degli Studi Indo-Vedici - con l'approvazione del Consiglio Nazionale della ISKCON in Italia, insieme al sostegno e all'apprezzamento di molti confratelli; l'istituto, con sede in Toscana, è un organismo indipendente, pur essendo all'interno dell'ambiente ISKCON e finalizzato al suo servizio. È intitolato a Bhaktivedanta Swami Srila Prabhupada ed è a Lui dedicato. Tutte le attività del CSB mirano a diffonderne gli insegnamenti e il siddhanta della Brahma Madhva Gaudiya Vaishnava Sampradaya, specialmente in ambiente laico occidentale.
Oggi il Centro Studi Bhaktivedanta è riconosciuto dal MIUR (Ministero dell³'Istruzione, dell³'Università e della Ricerca) e offre corsi di formazione accreditati per insegnanti e personale della Scuola in Italia, in conformità alla Direttiva 170/2016.
Tutti i corsi del CSB sono stati riconosciuti per il loro valore accademico dalla Dev Sanskriti University di Haridwar, con cui il CSB collabora anche per lo sviluppo di progetti di ricerca scientifica dal 2010, e dalla GLA University di Mathura; entrambe le università sono riconosciute dal Governo indiano.
Il Centro Studi Bhaktivedanta si propone di preservare le sacre scritture e le tradizioni dei Vaishnava, i Veda, le Upanishad, i Purana, le Itihasa, lo Yoga Darshana e l'Ayurveda; di studiarli, seguendo metodi accademici, nel loro contesto storico e filosofico. In questo modo, promuoviamo un dialogo interculturale tra Oriente e Occidente, tra Tradizione e Modernità, attraverso un linguaggio contemporaneo e una metodologia adatta alle problematiche odierne.
Per cominciare, abbiamo curato i nostri libri, citando e aderendo alle fonti antiche in modo coerente, mantenendo l'autenticità degli insegnamenti originali e facendo sempre riferimento ad essi. Non rendiamo disponibili alla commercializzazione i libri dei nostri corsi, che sono riservati e accessibili solo ai nostri studenti.
I nostri programmi di formazione a distanza (oggi disponibili in più lingue) sono rivolti agli adulti. L'età media dei nostri studenti è di circa 46 anni e provengono da diverse categorie sociali. Le nostre metodologie sono flessibili e accessibili a tutti, al fine di rendere disponibili i valori universali, le conoscenze e le pratiche della tradizione del Bhakti Yoga attraverso percorsi formativi qualificati e la comodità dello studio svolto a casa.
I corsi consentono il conseguimento di attestati ufficiali per la formazione e lo sviluppo personale e professionale, e sono coordinati dai nostri quattro dipartimenti accademici:
Dipartimento di Studi Indo-Vedici: corsi di formazione a distanza in Scienze Tradizionali dello Yoga per lo Sviluppo delle Risorse Umane e Spirituali
Il cuore del nostro Istituto è rappresentato dal Dipartimento di Studi Indo-Vedici, ed è rivolto ad un pubblico adulto.
Il dipartimento offre corsi a vari livelli, in presenza e online, in diversi ambiti accademici, come la psicologia e la filosofia delle Upanishad, della Bhagavad Gita, dei Veda, del Vedanta, dello Yoga Darshan, ecc.
Combinando rigore accademico e scoperta personale di sé, questi corsi permettono alle persone di trovare una profonda soddisfazione intellettuale e di impiegare l'antica saggezza nelle proprie attività pratiche quotidiane, traendo pieno vantaggio dalle opportunità che la vita offre. I contenuti dei corsi si concentrano sul siddhanta della Tradizione Gaudiya Vaishnava, all'interno di un dialogo interculturale tra Oriente e Occidente e attraverso le diverse prospettive con un linguaggio adatto alla società contemporanea.
In questo modo, il nostro istituto si assume il compito di accompagnare il ricercatore spirituale, che anela a una meta ultra mondana, metafisica, attraverso i nostri nove percorsi accademici verso il raggiungimento dei suoi più alti obiettivi personali.
I corsisti scoprono così il senso della vita e dell'autorealizzazione in un percorso di materie accademiche e di scambi costruttivi con i docenti (la maggior parte dei quali sono dedicati Vaishnava), accrescendo il loro senso di responsabilità, grazie alla focalizzazione sul vero scopo del loro viaggio come esseri incarnati.
Dipartimento di Yoga e Ayurveda: corsi di formazione online e in presenza per insegnanti di Yoga
Il metodo Yoga con Amore©, sviluppato dal Dipartimento di Yoga del CSB, è stato approvato da un organismo sportivo nazionale, come disciplina riconosciuta dal CONI (il CONI è il Comitato Olimpico Nazionale italiano). Offriamo un corso di formazione per insegnanti di Yoga di alta qualità e professionalità, che permette di apprendere la disciplina originale dello Yoga con materie di studio specifiche, come la Psicologia e la Filosofia del Samkhya e dello Yoga Darshana. I nostri corsi evidenziano il bisogno individuale di approfondire la conoscenza di sé, di comprendere le dinamiche psichiche e di migliorare l'autoconsapevolezza, piuttosto che subire condizionamenti mentali e una percezione distorta della realtà che minano la qualità della vita. Consapevoli del nostro ruolo di ponte tra Oriente e Occidente, al Dipartimento di Yoga e Ayurveda ci proponiamo di alimentare questa capacità intrinseca di discernere tra realtà e apparenza con parole e modalità adatte al mondo occidentale. Il nostro intento è quello di liberare lo Yoga da ogni contaminazione che ne ha denaturato la spiritualità e di restituirgli il suo autentico splendore, riportandolo all'antica fonte vedica.
Quella stessa fonte che ha illuminato la ricerca del sé di Carl Gustav Jung. Jung, considerato una delle personalità più autorevoli della cultura occidentale, trovò ispirazione nello studio dei Veda, degli Yoga Sutra di Patanjali e della Bhavagad-Gita, riformulando così nuove tecniche e teorie della psicologia del profondo. Nei suoi scritti affermava che lo yoga è l'espressione più eloquente dello spirito indiano, una conquista spirituale che rappresenta una delle cose più grandi mai create dallo spirito umano. Egli portò quindi i suoi studenti alla conclusione che l'esperienza e la realizzazione del sé è "l'autentico obiettivo dello Yoga indiano", raccomandando di studiare la filosofia e la psicologia dello Yoga, da cui si possono apprendere molti fondamenti teorici di utilità pratica.
Dipartimento Viaggi dell'Anima:
I Viaggi dell'Anima®, permettono di compiere un viaggio interiore, tra terra e cielo, in cui luoghi, immagini, suoni e gesti di antica simbologia e sacralità accompagnano i partecipanti in un percorso alla ricerca del senso più profondo della vita, alle origini della coscienza e della conoscenza. Esperienze uniche di una vita semplice e di una spiritualità calata nel quotidiano, per ripercorrere le realizzazioni degli antichi saggi attraverso lo studio dei testi dello Yoga e della Bhakti.
Gli itinerari in India, così come in Italia, prevedono la visita di antichi templi, luoghi di meditazione e pellegrinaggio, immergendosi nelle antiche narrazioni di personalità sante e mistici d’Oriente e Occidente che hanno vissuto in quei luoghi sacri e i cui insegnamenti possono ispirare e guidare alla ricerca della propria essenza spirituale. Ogni destinazione dei nostri itinerari di viaggio è un luogo unico, caratterizzato da arte, cultura, storia, intensa spiritualità e suggestivi paesaggi naturali.
Dipartimento di Counseling Relazionale e Assistenza Spirituale per l'accompagnamento al fine vita (basato sulla Psicologia del Bhakti Yoga):
Corsi di formazione online e in presenza per diventare Counselor professionisti
La formazione e lo sviluppo offerti attraverso i nostri corsi di Counseling e Assistenza Spirituale Bhaktivedanta, riflettono la necessità di integrare conoscenze teoriche ed esperienze pratiche, basate sull'arte di ascoltare e parlare con il cuore, sul ruolo dell'empatia nelle relazioni di aiuto, sull'attenuazione dei conflitti e su una comunicazione che armonizzi le differenze, con applicazione pratica nella società contemporanea. Gli insegnamenti sono radicati nella Tradizione Vaishnava e adattati alle esigenze di una società in rapida evoluzione, con particolare attenzione all'accompagnamento al fine vita. Questi corsi hanno lo scopo di fornire la giusta prospettiva ai malati terminali, dando loro non solo la speranza ma anche il dono dell'esperienza della vita successiva. I libri di testo sono editi dal CSB, con particolare riferimento all'opera "Psicologia Yoga del Ciclo della Vita".
Inoltre, offriamo corsi sulla Leadership del Benessere, una formazione per le nuove generazioni di leader che si assumono le proprie responsabilità, con una profonda consapevolezza etica dei bisogni individuali e collettivi per uno sviluppo sostenibile e l’elevazione spirituale.
Dipartimento Cucina per l'Anima: corsi di formazione online e in presenza di cucina naturale, vegetariana e ayurvedica
Cucina per l’Anima si ispira alle scienze millenarie dello Yoga e dell’Ayurveda, combinate con la cucina tradizionale italiana.
I corsi del dipartimento insegnano un’alimentazione che promuove la salute, il benessere, la longevità, il vigore e l'armonia di corpo, mente e spirito.
Ideale per chi ama un'alimentazione naturale o desidera sperimentare altri modi di cucinare, imparare nuove ricette e per chi ha a cuore il proprio benessere. I corsi sono quindi alla portata di tutti, offrono varietà, sono in armonia con le creature, il creato e il Creatore: si può imparare a mangiare in modo sano e gustoso ogni giorno e nelle occasioni speciali. Ma ciò che più conta è che i laboratori pratici e la partecipazione di chef stellati, divenuti devoti, hanno contribuito alla diffusione su larga scala della filosofia Vaishnava, diffondendo la cultura del Prasadam, come cibo santificato offerto a Dio.
Dipartimento ADAyur: Il progetto che al momento stiamo sviluppando in stretta sinergia con tutti gli altri, è "Govardhan - ADAyur", un nuovo Dipartimento di Agricoltura ispirato alle Scienze Ayurvediche, in collaborazione con il Govardhan EcoVillage in India. Lo scopo di ADAyur è quello di realizzare progressivamente un progetto di autosufficienza emotiva, spirituale, alimentare ed energetica, in una fattoria didattica incentrata sulla Scienza Ayurvedica e sul Bhakti Yoga, situata in Italia per ospitare persone provenienti da tutto il mondo. La sede è vicina al Campus del CSB. Govardhan - ADAyur si propone di fornire competenze ed esperienze a tutti coloro che desiderano imparare a nutrire e coltivare la terra. Un luogo dove il cibo viene coltivato secondo i principi della sostenibilità bio-economica, promuovendo l'educazione alla cura di sé e uno stile di vita che permetta alle persone di diventare la migliore versione di se stesse, libere da condizionamenti e dalla paura della morte. Insegniamo ad assumersi la responsabilità della propria salute, praticando la prevenzione attraverso una dieta equilibrata, l'automassaggio, l'uso di oli ayurvedici e di erbe curative olistiche, ecc. Le persone imparano e sperimentano la cultura e il valore di un comportamento etico, teso a migliorare il benessere individuale e collettivo.
Stiamo allestendo una foresteria per accogliere gli ospiti di breve e medio termine. È riservata principalmente agli studenti iscritti al programma educativo sui fondamenti della Scienza Ayurvedica e agli ospiti impegnati in attività specifiche per la cura del luogo o durante le stagioni della semina e del raccolto; sono particolarmente benvenuti coloro che cercano il senso dell'esistenza attraverso la contemplazione e la cura della terra e che desiderano prepararsi al fine vita. Ci sono spazi riservati per il culto sacro, per le pratiche spirituali e per sviluppare la conoscenza fondata sugli insegnamenti della tradizione Vaishnava.
Tra i servizi e le strutture del nostro Campus, c'è "Shanti Ashrama", con camere dedicate ai nostri corsisti, studenti, ospiti per soggiorni di breve e medio periodo. Con prenotazione, sono disponibili 65 posti letto e una sala mensa con 150 posti a tavola.
Attraverso il nostro Istituto di Studi Indo-Vedici, invitiamo le persone a intraprendere un viaggio alla scoperta di sé e della propria autenticità. La saggezza Vaishnava fa luce sul delicato equilibrio tra spirito e materia, tra anima, mente e corpo.
Questa indagine è oggi la sfida per eccellenza. Essa ha ormai una portata antropologica e potrebbe essere la vera reazione umanizzante alle attuali tendenze transumanistiche. La sfida più difficile di questo terzo millennio: uomo spirituale o uomo bionico? Questa è la scelta, il dilemma.
Mai come oggi gli insegnamenti della Tradizione Bhaktivedanta sono stati così urgentemente preziosi per affrontare le sfide di un'umanità in caduta libera, in termini di perdita di valori e di identità. Perdite che possono minare la qualità della vita sia sul piano materiale che su quello spirituale.
Dietro il tanto sbandierato progresso economico e il cosiddetto benessere, si nota un crescente imbarbarimento della società. Milioni di persone cadute in un materialismo spietato, distruttivo e alienante sia sul piano materiale che spirituale, hanno perso i valori tradizionali e la propria identità.
In realtà, la vita è un viaggio: inizia con la nascita e termina con la morte. Ma questa non è l’interezza della vita, è solo un segmento di essa, tra la nascita e la morte.
Per questo, nei nostri corsi insegniamo alle persone che la Tradizione del Bhakti Yoga spiega anche ciò che accade prima della nascita e ciò che avviene dopo la morte. È un viaggio alla scoperta di noi stessi, della verità che è in noi e della nostra autenticità.
Lo scopo di ogni incarnazione è avvicinarsi alla realizzazione della nostra natura spirituale, caratterizzata da immortalità, conoscenza e beatitudine. Una ricerca che procede con la progressiva scoperta di sé, della nostra relazione con Dio e dell'amorevolezza verso tutte le creature e il creato.
Durante gli eventi residenziali presso il nostro istituto, gli studenti hanno l'opportunità di apprezzare e sperimentare in prima persona i principali benefici della Sadhana-bhakti: Mangala-aratika, Guru-puja, meditazione su Hari Nama Japa, Prasadam, adorazione delle Divinità, Bhajan e Kirtan e altre importanti espressioni della Bhakti Vaishnava.
Grazie a queste attività divulgative negli ultimi ventisette anni, gli insegnamenti di Shrila Prabhupada, Shri Caitanya Mahaprabhu e degli Acharya della linea Gaudiya Vaishnava hanno raggiunto con successo le istituzioni pubbliche e private attuali e, soprattutto, hanno trovato la loro strada nel cuore di migliaia di persone, che hanno trasformato la loro vita e, in alcuni casi fortunati, hanno abbracciato pienamente i valori della Tradizione Krishna Bhakti e ricevuto la sacra Diksha. Sono quindi diventati membri a pieno titolo della Comunità e della Famiglia ISKCON mondiale, accogliendo nel loro cuore gli insegnamenti di Bhaktivedanta Swami Shrila Prabhupada.
Guardando al futuro, il nostro lavoro finora è stato relativamente minimo rispetto a quello che dobbiamo ancora fare. Abbiamo gettato i semi di concetti importanti e di una condotta retta, jnana e sadācāra. Affinché i semi gettati possano fruttificare nelle "terre aride" di un mondo sempre più occidentalizzato, relativizzato, scientista e ateo, la garanzia di qualità certificata del nostro contributo al mondo è il governo delle risorse materiali e spirituali. Conoscenza, condotta e governo delle risorse, nel pieno rispetto dello spirito e della materia, ciò che in termini indo-vedici è noto come daivin-varna-ashram-dharma, finalizzato unicamente alla realizzazione spirituale secondo le modalità Bhakti Vaishnava.