Marco Ferrini
Saggista, filosofo e guida spirituale, fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta APS - Università Popolare degli Studi Indivedici, ente di formazione accreditato dal MIUR ai sensi della direttiva 170/2016. Autore di oltre un migliaio di pubblicazioni, tra audio, video e libri.
Dal 1976 si dedica allo studio e all'insegnamento della psicologia, filosofia, scienza e spiritualità della tradizione Yoga e Bhakti nel contesto del sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Ha tenuto oltre 3000 incontri, seminari ed eventi formativi.
Nel 1996 ha fondato il Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione culturale non profit riconosciuta di promozione sociale, dedicata alla divulgazione delle scienze dello Yoga.
Dal 1996 al 2001, per cinque anni accademici consecutivi, ha svolto corsi presso la Cattedra di Filosofia delle Religioni dell’Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, validi per l’aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Siena.
In alcuni dei principali ospedali italiani, ha tenuto oltre trenta eventi formativi E.C.M.(Educazione Continua in Medicina) accreditati dal Ministero della Salute per l’aggiornamento di psicologi, medici, infermieri e del personale sanitario in genere.
E' autore di saggi, libri e di una vasta produzione di audio-video per la riscoperta e valorizzazione delle risorse interiori e per lo sviluppo di una più intima conoscenza e consapevolezza di se stessi.
Con la sua opera, ripropone in chiave attuale il pensiero spirituale indovedico nel dialogo tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione.
È Adjunct Professor della Dev Sanskriti University di Haridwar (India) ed è membro del comitato editoriale della rivista internazionale di Scienze Interdisciplinari edita da questa Università.
Nel 2008 l’Accademia della Torre gli ha conferito il Premio culturale nazionale "Torre d'Argento", riconoscendone l'eccellenza nel campo dell'arte, della filosofia e psicologia orientale.
Nel 2012 Marco Ferrini è stato insignito dalla Dev Sanskriti University del titolo accademico Honoris Causa di Ph.D. Doctor in Philosophy. Il Presidente dell’India e il Rettore dell’Università hanno congiuntamente consegnato la medaglia d’oro e l’attestato onorifico a Marco Ferrini.
La motivazione del titolo riportata sull’attestato di Ph.D:
E' stato conferito a Marco Ferrini il titolo di Doctor in Philosophy in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica e per essere lui stesso fulgido esempio di vita nobile e coerente, interamente dedicata, senza altri scopi, all’autentico spirito dei Veda per il miglioramento e il benessere dell’umanità.
Consegna a Marco Ferrini del titolo Honoris Causa di Ph.D. Doctor in Philosophy da parte del Presidente dell'India e del Rettore della Dev Sanskriti University. Haridwar, India, 9 dicembre 2012
Conferenza presso Università di Bologna, Aula Magna della Facoltà di Giurisprudenza. Anno 2012.
Tema: “Capire la Morte per Capire la Vita”.
Evento presso il Salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio, Firenze. Anno 2009.
Tema: “Psicologia dell'Assistenza ai Malati Terminali e ai loro Familiari”
Conferenza presso Università degli Studi di Bologna, Aula Magna Ciamician. Anno 2009.
Tema: “Psicologia del Ciclo della Vita”