Skip to main content

Ente di Formazione Accreditato MIM ai sensi della direttiva 170/16


Rinascere allo Spirito

vivere nel mondo senza smarrirsi

Orzo alla crema aromatica di basilico

Ricetta di Marisa Scotto
( Coordinatrice di Cucina per l'Anima del Centro Studi Bhaktivedanta)

Per maggiori informazioni

Govardhan – Coltivare la Terra, Rigenerare l’Anima

Un progetto di agricoltura spirituale ispirata all’Ayurveda, nato per rigenerare la terra e le persone attraverso la cura, la comunità e la consapevolezza. Scopri come un campo abbandonato può diventare seme di futuro.

Per maggiori informazioni



Govardhan non è semplicemente una tenuta agricola.

È un luogo di rinascita, di risveglio e di sintonia con il ritmo naturale della vita, dove la coltivazione della terra si fonde con la coltivazione del sé.

Un centro di sperimentazione, educazione e pratica che restituisce alla natura il suo significato più profondo: un’espressione del divino da ascoltare, custodire e onorare.

Govardhan é un luogo dove ritrovare la connessione perduta.

Sua Divina Grazia Bhaktivedanta Swami Prabhupada ci ricorda che la natura è un tempio in cui si può servire Dio, non un magazzino da sfruttare.

Nel cuore delle colline toscane, su oltre 30 ettari di terra, Govardhan Italia è divenuto in pochi anni un laboratorio a cielo aperto di vita sostenibile.

Qui, i principi dell’Ayurveda, della coltivazione naturale e della cucina vegetale e non violenta si intrecciano con un’educazione umana e spirituale, fondata sul servizio, sulla consapevolezza e su un agire in spirito comunitario.

Non è la nostalgia per un passato rurale idealizzato a muoverci, ma la consapevolezza che il futuro può germogliare solo riscoprendo quei valori universali che, per millenni, hanno nutrito civiltà fondate sull’armonia con la natura e con il divino: semplicità, sobrietà, gratitudine, cooperazione e vita spirituale.

Govardhan è la nostra risposta concreta a una crisi globale che è prima di tutto interiore.

Perché se l’essere umano perde il legame sacro con la Madre Terra e con Dio, perde anche sé stesso.

Da questo nobile intento, prende forma “ADAyur”: un modello educativo e spirituale.

Il Dipartimento di Agricoltura Didattica ispirata all’Ayurveda (ADAyur) e il Dipartimento di Cucina per l’Anima nascono dalla visione di Marco Ferrini, con l’intento non solo di trasmettere tecniche di coltivazione naturale o ricette salutari, ma di educare a un approccio integrale dell’esistenza.

Una visione antica quanto attuale, in cui la terra è Madre, il cibo è offerta sacra, e il servizio è espressione di gioia e devozione.

Nel nostro orto coltiviamo ortaggi, frutta, erbe aromatiche, spezie e ulivi seguendo i ritmi delle stagioni e i principi dell’agricoltura naturale ispirata all’Ayurveda.

Come afferma Marco Ferrini:

Qui abbiamo tutti gli elementi: il sole con la luce e il calore, l’aria, l’acqua, la terra con i suoi minerali, e la devozione”.

In questo spirito, ogni gesto, dal seminare al raccogliere, diventa un atto consapevole, un’offerta di sé, un ponte tra la pratica quotidiana e la dimensione spirituale dell’essere.

Cosa ti è piaciuto di questo video?
I contenuti ti sono stati utili?
Sarà una gioia leggerti!

INFORMAZIONI DI CONTATTO

  • (+39) 0587 733730

  • (+39) 320 3264838

  • Via Manzoni 9A, Ponsacco (PI)
Copyright © Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. P.IVA 01636650507 C.F. 90021780508