fbpx

Attività accessibile in libera associazione


Soggiorno Benessere Yoga e Ayurveda

dal 31 luglio al 3 agosto 2021
Centro Benessere Yoga e Ayurveda a Ponsacco (PI)


Questo Soggiorno di 3 giorni ha un unico obiettivo:
ristabilire il tuo equilibrio e il tuo benessere bio-psico-spirituale.

Attraverso antiche pratiche di Ayurveda, "la scienza della Vita", e di Yoga, "la scienza dell'Essere", potrai imparare a prenderti cura di te stesso e diventare promotore e custode della tua buona salute.
I programmi che potrai seguire ti aiuteranno ad avviare un percorso di consapevolezza interiore, fornendoti preziosi insegnamenti da applicare fin da subito nella tua vita di tutti i giorni.

Potrai rigenerarti in un ambiente raccolto, pulito e accogliente, seguendo un programma idoneo alla tua costituzione psico-fisica (dosha), alla stagione, per riequilibrare i Dosha. 

Faremo insieme un percorso fatto di trasformazione, esperienze condivise, ascolto profondo, contatto con la natura, riconnessione con se stessi.

Puoi usufruire di:

  • Incontri individuali con introduzione alle pratiche di Yoga e Ayurveda + test dei dosha.
  • Trattamenti ayurvedici individuali con operatori specializzati, adatti alla tua costituzione e natura.
  • Programmi di purificazione, rilassamento, distensione.
  • Pratiche yoga e di meditazione.
  • Suggerimenti per un sano stile di vita.
  • Dieta sana e disintossicante.
  • Passeggiate rigeneranti nella natura.
  • Incontri di approfondimento con i nostri esperti di Yoga e Ayurveda.
  • Soggiorno completo con pernottamento presso il Campus CSB a Ponsacco (PI e pasti vegetraiani/vegani a cura di Cucina per l'Anima.

Insegnamenti e pratiche Yoga e Ayurveda

  • Yoga e Ayurveda per il benessere olistico - con Marco Ferrini.
  • Yoga e Ayurveda: corpo, spirito e salute - con il dott. Matteo Alinghieri.
  • Pratiche Yoga per i differenti dosha (Vata, Pitta e Kapha) - con Fabio Pitti.
  • Olii e auto-trattamento - con Barbara Frigerio.
  • Yoga per la schiena (posture per la distinzione del rachide) - con Fabio Pitti.
  • Yoga per le potenzialità mnemoniche (posizioni di equilibrio) - con Fabio Pitti.
  • Concentrazione con i mantra - con Fabio Pitti.
  • Le spezie della salute: come si utilizzano nella cucina ayurvedica - laboratorio pratico con Marisa Scotto.

Puoi regalarti questa esperienza o regalarla a chi vuoi!
Condividila con chi conosci che possa essere interessato

RICHIEDI INFO
Ritiro Benessere Yoga Ayurveda
dal 31 luglio al 3 agosto 2021

TRATTAMENTI AYURVEDICI
con operatori specializzati

Puoi usufruire di trattamenti specifici e personalizzati, affinché tu possa ricevere i massimi benefici per la tua salute.

Le tecniche utilizzate variano in base alla tua condizione psico-fisico-energetica e ad eventuali disturbi.

I prodotti erboristici utilizzati sono ayurvedici, naturopatici e di origine vegetale.

Tutti gli operatori CSB operano nella libera professione - attività non medica, ai sensi della legge 4/2013 art.1 (commi 1,2,3) – Norma UNI 11756:2019


I massaggi ayurvedici praticati dai nostri operatori

  • ABHYANGAM
    Trattamento dedicato al benessere di tutto il corpo. Secondo l'Ayurveda, ristabilisce l'equilibrio tra le forze che governano i livelli psichico, energetico, fisiologico e strutturale, la cui disarmonia determina l'insorgere degli squilibri. Inoltre, aiuta a rilassare tensioni accumulate a vari livelli agendo su stress, nervosismo, contratture muscolari e rigidità articolari.

  • SNEHANA
    La pratica snehana permette di espellere tossine e gli elementi negativi che ostruiscono il corretto funzionamento del corpo e della mente; lubrifica tutti i tessuti e pulisce tutti i canali del corpo attraverso cui fluiscono l'energia e gli elementi nutritivi.

  • SHIRODHARA
    Favorisce il recupero della vitalità essenziale del corpo.
    L’energia che infonde questo trattamento con olio caldo è fonte di vitalità sul piano fisico e psichico, allevia lo stress, gli stati di ansia e l’insonnia, favorisce la chiarezza mentale e la calma interiore. Gli effetti sulle secrezioni ormonali agevolano le risposte allo stress e ai disturbi emotivi con conseguente effetto di rilassamento.

Passeggiate rigeneranti e meditative nella Natura



Le passeggiate al mattino presto sono un vero toccasana per l’organismo e assicurano uno stato di benessere fisico e mentale.

Camminare nella quiete delle prime ore della giornata ha un potere terapeutico perché consente di entrare in armonia con se stessi, gli ltri e l'ambiente che ci circonda.

Ecco le passeggiate che faremo durante i 4 giorni di ritiro:

Passeggiata al mare al mattino presto e rilassamento con tecniche di pranayama.
Colazione al sacco in spiaggia preparata da Cucina per l'Anima.
Passeggiata al parco naturale dei Poggini, il principale polmone verde della città di Ponsacco.

Il paesaggio offre una ricca diversità di flora, dalla macchia mediterranea a vigneti e oliveti.

Camminata nel bosco fino al Masso delle Fanciulle, una vera e propria "poesia naturale" nella quale il verde della vegetazione si mischia con l'azzurro dell'acqua e del cielo per permettere a tutti di trascorrere alcune ore di straordinario relax open air.

Questa passeggiata prevede una lezione di Yoga all'aperto, colazione e pranzo al sacco preparati da Cucina per l'Anima.

CUCINA AYURVEDICA
con la Chef Marisa Scotto



Durante il Soggiorno Benessere potrai seguire un'alimetazione vegetale in linea con i principi ayurvedici e gustare piatti buoni e salutari per ritrovare vigore, longevità e gioia di vivere.


La cucina ayurvedica è praticata tutt'oggi come sano stile di vita perché pone al centro la purificazione di corpo e mente, il mantenimento della salute, il ringiovanimento, la longevità, il rispetto per il pianeta, l'uso di alimenti non violenti che possano favorire l’evoluzione spirituale di ciascun essere vivente.



I docenti che ti guideranno nel tuo percorso
di Benessere totale

MARCO FERRINI

Marco Ferrini

"La disciplina dello Yoga e dell’Ayurveda prevede un approccio globale all’essere e alla vita, poiché se non si considera l’individuo nella sua totalità, non si avranno che sprazzi superficiali di benessere. La salute non può prescindere da un’idea d’insieme che comprenda i vari piani antropologici e che tenga conto del relazionarsi dell’uomo con il creato e con gli altri esseri."

Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India

Dal 1976 si dedica allo studio e all'insegnamento della psicologia, filosofia, scienza e spiritualità della tradizione Yoga e Bhakti nel contesto del sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Autore, filosofo e guida spirituale, ha tenuto oltre 3000 incontri, seminari ed eventi formativi.

Nel 1996 ha fondato il Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione culturale non profit riconosciuta, dedicata alla divulgazione delle scienze dello Yoga.

Dal 1996 al 2001, per cinque anni accademici consecutivi, ha svolto corsi presso la Cattedra di Filosofia delle Religioni dell’Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, validi per l’aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Siena.

Ha tenuto inoltre lezioni su incarico dell’Università di Milano (Facoltà di Scienze Politiche), dell’Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Storia Moderna e Centro di Bioetica) e dell’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Studi Orientali). In alcuni dei principali ospedali italiani, ha tenuto oltre trenta eventi formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) accreditati dal Ministero della Salute per l’aggiornamento di psicologi, medici, infermieri e del personale sanitario in genere. E' autore di saggi, libri e di una vasta produzione di audio-video per la riscoperta e valorizzazione delle risorse interiori e per lo sviluppo di una più intima conoscenza e consapevolezza di se stessi.

Con la sua opera, ripropone in chiave attuale il pensiero spirituale indovedico nel dialogo tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione. È Adjunct Professor della Dev Sanskriti University di Haridwar (India) ed è membro del comitato editoriale della rivista internazionale di Scienze Interdisciplinari edita da questa Università. Nel 2008 l’Accademia della Torre gli ha conferito il Premio culturale nazionale "Torre d'Argento", riconoscendone l'eccellenza nel campo dell'arte, della filosofia e psicologia orientale.

Nel 2012 Marco Ferrini è stato insignito dalla Dev Sanskriti University del titolo accademico Honoris Causa di Ph.D. Doctor in Philosophy. Il Presidente dell’India e il Rettore dell’Università hanno congiuntamente consegnato la medaglia d’oro e l’attestato onorifico a Marco Ferrini. La motivazione del titolo riportata sull’attestato di Ph.D:

"E’ stato conferito a Marco Ferrini il titolo di Doctor in Philosophy in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica e per essere lui stesso fulgido esempio di vita nobile e coerente, interamente dedicata, senza altri scopi, all’autentico spirito dei Veda per il miglioramento e il benessere dell’umanità".

MARISA SCOTTO

Marisa Scotto

Chef responsabile di Cucina per l'Anima. Si dedica da oltre 40 anni alla cucina ayurvedica, naturale e vegetale. Significativi per la sua crescita personale l'incontro con il suo Maestro spirituale e di vita Bhaktivedanta Swami Prabhupada dal quale ha appreso la millenaria tradizione Bhakti Yoga, e la formazione professionale con Pietro Leemann, chef vegetariano di fama internazionale. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, amica del pianeta, che valorizza qualsiasi manifestazione della vita, che mette al centro l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.

FABIO PITTI

Fabio Pitti

Coordinatore del Corso Nazionale di Formazione Insegnanti Yoga e responsabile del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate del Centro Studi Bhaktivedanta. Ph.D. Indovedic Psychology presso il Florida Vedic College. Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University per l'insegnamento della disciplina dello Yoga.
Direttore dell’Organismo di Valutazione di en.i.c. Ente Italiano di Certificazione per la valutazione dei professionisti insegnanti Yoga delle seguenti tradizioni: HathaYoga, AshtangaYoga, Kundalini Yoga, RajaYoga, BhaktiYoga, Yoga darshana, BuddhiYoga, Samkhya darshana.
Dal 2009 formatore e accompagnatore in India per gruppi e ricercatori. Counselor Bhaktivedantico. Operatore D.B.N. (Disciplina del Benessere e Bionaturale) e consulente in pratiche e tecniche naturali psicosomatiche del respiro e del corpo, iscritto nell’elenco della Regione Toscana.

BARBARA FRIGERIO

Barbara Frigerio

Vice coordinatrice dei Corsi in Scienze Tradizionali Indovediche del Centro Studi Bhaktivedanta, tutor in Scienze dello Yoga e counselor.

dott. MATTEO ALINGHIERI

Matteo Alinghieri

Ricercatore Spirituale, praticante di Bhakti Yoga sotto la guida di Marco Ferrini, ha studiato i principi e le pratiche dell'Ayurveda attraverso lo studio personale, corsi specifici e la collaborazione con diversi Vaidya in Italia e in India. Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Pisa si occupa di medicina generale sul territorio. Collabora da diversi anni con il Centro Studi Bhaktivedanta presso il quale ha conseguito il diploma di Counseling Relazionale.

Centro Benessere Yoga e Ayurveda



Tutti programmi di Yoga e Ayurveda si svolgeranno presso il Centro Benessere Yoga e Auyurveda, a Ponsacco (PI) – Via Manzoni 9/A, in un contesto amichevole e rilassante.

Il Centro Benessere ospita spazi dedicati alla pratica yoga/meditazione e sale per trattamenti ayurvedici, in un ambiente arredato in maniera sobria e funzionale.

Integrato nel campus CSB, il nuovo Centro offre la possibilità di alloggio presso la guest house “Shanti Ashrama” in camere pulite e accoglienti, adatte a favorire il tuo soggiorno, nello spirito della condivisione.

    CENTRO STUDI BHAKTIVEDANTA
    Via Manzoni 9/A,
    Ponsacco (PI)

    Come Raggiungerci

    In auto
    • da Firenze: prendere la SGC Fi-Pi-Li in direzione Pisa ed uscire a Pontedera e seguire indicazioni per Ponsacco
    • da Roma e da Bologna: Autostrada A1 a Firenze, poi uscita Firenze Scandicci, prendere la SGC Fi-Pi-Li in direzione Pisa ed uscire a Pontedera
    • da Genova: Autostrada A12 Genova-Rosignano, uscita Pisa Centro, prendere la SGC Fi-Pi-Li in direzione Firenze ed uscire a Ponsacco


    In treno
    Prendere coincidenza dalle stazioni di Pisa o Firenze, fare scalo alla stazione di Pontedera Casciana Terme, poi autobus o taxi per Ponsacco Tel. 050 917316 – Call Center 89.20.21 Sito Web Trenitalia: www.trenitalia.com


    In aereo
    Aeroporto Galileo Galilei Tel. 050-849111 - Fax 050-849216 prendere la SGC Fi-Pi-Li in direzione Pisa ed uscire a Ponsacco E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito Web: www.pisa-airport.com




    INFORMAZIONI DI CONTATTO

    • (+39) 0587 733730

    • (+39) 0587 739898

    • (+39) 320 3264838

    • Via Manzoni 9A, Ponsacco (PI)

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

    Copyright © Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. P.IVA 01636650507 C.F. 90021780508
    Informativa sulla Privacy e Cookies