Skip to main content

Yoga delle Stelle e Centro Studi Bhaktivedanta presentano

Jyotisa - Il ruolo della Volontà tra Destino,
Libero Arbitrio e Legge del Karma

Registrazione della Diretta con Marco Ferrini e Pier Paolo Marras

Questo incontro ha lo scopo di portare luce su tematiche esistenziali utili a comprendere meglio il nostro destino, oggetto di studio del Jyotisa (antica astrologia dello yoga), così come della Psicologia e della Filosofia indo-vedica, sebbene da prospettive diverse.

L'accesso alla registrazione di questo incontro è gratuito

Marco Ferrini ci parlerà del ruolo della Volontà nella creazione del nostro “destino”.

Questa è una tematica fondamentale per gli appassionati (e non) di Astrologia Vedica, per non incombere nei rischi della materia, tra cui si annovera il fatalismo.

Quando nasciamo ci viene affidata una Carta Astrologica, ma ciò non significa essere vincolati inesorabilmente a un destino irreversibile.

Abbiamo la possibilità di esercitare il nostro libero arbitrio per imparare importanti lezioni, crescere in consapevolezza, sublimare le nostre energie e liberare il nostro potenziale.

Tra destino e libero arbitrio, c’è di mezzo una funzione della psiche, forse quella più importante: la volontà.

È nello sviluppo della volontà saggia che si gioca la partita della vita, con uno spirito di crescita e di miglioramento personale, prendendosi la responsabilità del proprio agire presente e passato.

Marco Ferrini

(Matsya Avatara dasa)

Marco Ferrini è saggista, guida spirituale e fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta - Istituto di Studi Indo-Vedici. Dal 1996 al 2001, ha insegnato Filosofia delle Religioni all'Università di Siena e ha condotto corsi di aggiornamento riconosciuti per insegnanti di ogni ordine e grado. Ha tenuto lezioni anche all'Università di Milano, all'Università di Pisa e a Roma. È autore di oltre mille pubblicazioni, tra cui audio, video e libri. Il suo lavoro reinterpreta la tradizione indo-vedica per il pubblico contemporaneo, favorendo un dialogo tra il pensiero orientale e quello occidentale. Nel 2012 gli è stato conferito il titolo accademico Honoris Causa di Ph.D. in Philosophy dalla Dev Sanskriti University, ricevendo la medaglia d'oro e il certificato onorario dal Presidente dell'India e dal Rettore dell’università. È stato iniziato da Bhaktivedanta Swami Prabhupada nel 1977 con il nome di Matsya Avatara Dasa. Tiene corsi e conferenze anche presso istituzioni laiche e religiose.

Pier Paolo Marras

(Prema Kumar dasa)

Ingegnere di formazione e consulente specializzato in Astrologia Vedica, sta contribuendo attivamente nella definizione di un moderno strumento di misurazione della legge di causa-effetto attraverso l’Astrologia Vedica, che viene dalla tradizione dello Yoga. Ha studiato questa scienza tradizionale sotto la guida della scuola dell’Orissa, dove ha ricevuto il titolo di Jyotisa Pandit. Ha creato un software on-line che genera Report astrologici, specifici e personalizzati, sul Pianeta del Destino che descrivono la radice della personalità. Nel 2021 ha fondato l’Academy Yoga delle Stelle, la prima community online in italiano per lo studio sistematico dell’Astrologia Vedica in italiano. Prema Kumar si colloca in una "terra di mezzo": dove il fascino della tradizione antica incontra le migliori tecnologie moderne.
relatori

INFORMAZIONI DI CONTATTO

  • (+39) 0587 733730

  • (+39) 320 3264838

  • Via Manzoni 9A, Ponsacco (PI)
Copyright © Centro Studi Bhaktivedanta, tutti i diritti sono riservati. P.IVA 01636650507 C.F. 90021780508