Attività accessibile in libera associazione.

Kurukshetra, Vrindavana, Jagannath Puri

Alla scoperta dei luoghi più sacri, oltre le mete conosciute

dal 9 al 23 febbraio 2019

con possibilità di proseguire il viaggio fino a JAIPUR

dal 23 al 28 febbraio

Faremo insieme un pellegrinaggio direttamente al cuore della Bhakti, lo Yoga dell’Amore, alla scoperta di Kurukshetra, Vrindavana, Jagannath Puri e Jaipur.

Mete ricche di spiritualità, arte, cultura e storia, capaci di trasformare chi, con la giusta predisposizione e consapevolezza, le visiti in compagnia di guide esperte e preparate.

È un viaggio che può far evolvere interiormente chi lo sceglie.

È un viaggio di ricerca profonda e condivisione.

Un viaggio di conoscenza e scoperta del meraviglioso universo dentro di noi.

Sarà unico, sorprendente, entusiasmante, ispirante:
seguiremo gli itinerari descritti negli antichi testi dello Yoga della Bhakti, ...oltre l'India che vediamo con gli occhi.

Almeno una volta, merita visitare questi luoghi che nutrono da secoli ricercatori dell'anima di ogni tempo e tradizione.
Ma c'è un aspetto ancora più importante.

Sarà un viaggio alle origini della vita e della coscienza, che lascerà memorie senza tempo, con indimenticabili albe e tramonti sui fiumi sacri del Gange e della Yamuna, le cui acque ci parlano di antiche saggezze, di sacri messaggi lanciati all'uomo dall’aldilà.

Suggestivi paesaggi naturali delizieranno la vista e il cuore.

LE TAPPE DEL NOSTRO VIAGGIO

Kurukshetra

Alle fonti del Sapere Sacro.
Stato di Haryana, India del Nord
Il nome significa letteralmente Campo dei Kuru, conosciuto anche come Dharmakshetra, ovvero Campo della Rettitudine.

Questo luogo ha un'importanza inestimabile all'interno della Tradizione antico-indiana poiché qui venne rivelata la Bhagavad Gita (il canto del glorioso Signore) da Krishna ad Arjuna, al centro del campo di battaglia, prima della memorabile guerra descritta nel Mahabharata.

Si tratta di un tirtha (luogo sacro) molto bello, frequentato da tante persone devote, che ti accoglierà con un'energia ricca di spiritualità.

Vrindavana

La città dai cinquemila templi, nel cuore dell’India, Uttar Pradesh
Città principale della tradizione dello Yoga della Bhakti Vaishnava.

Vrindavana rappresenta una delle mete di pellegrinaggio più conosciuta al mondo e ritenuta uno dei posti più sacri che esistono su questa terra.

Vi si possono riscoprire le tracce della cultura del Divino personale e dei suoi grandi devoti.

E' la terra di Shri Krishna, la divinità più adorata in tutta l’India.
A Vrindavana, Dio si manifesta esprimendo un Amore speciale, di dolcezza sublime e inesauribile.

Qui visiteremo antichi templi sulle orme di famosi santi e mistici come Chaitanya Mahaprabhu e i sei Gosvami di Vrindavana.

Jagannath Puri

Sulle rive dell'oceano indiano, in Orissa
E' un punto di riferimento per migliaia di pellegrini che da tutto il mondo ogni giorno si recano in visita al famoso tempio di Jagannath, il Signore dell'Universo.

Si dice che un viaggio di pellegrinaggio in India non sia completo se non include una tappa a Jagannath Puri.

Nel caratteristico scenario dell’Oceano indiano sulle spiagge di Chandipur ascolteremo la storia di questo luogo meraviglioso.

Puri è considerata la residenza del Signore dell’Universo (Jagannatha).

L'adorazione a questa speciale manifestazione divina scandisce la vita di ognuno: ricchi e poveri, colti e incolti, bambini e anziani.

“Jay Jagannath!” (Glorie a Jagannath!) è l'usuale espressione con cui tutti si salutano in questa terra.

Visiteremo antichi templi, luoghi di meditazione e pellegrinaggio dove Caitanya Mahaprabhu, il più grande rappresentante della tradizione della Bhakti Vaishnava, ha vissuto e insegnato lo Yoga dell’Amore.

Jaipur

La citta della Vittoria, in Rajasthan
Jaipur è una città affascinante, non solo per il colore rosa che la caratterizza.

E’ il punto di partenza ideale per un viaggio in Rajasthan ed è una delle destinazioni più celebri di tutta l’India del nord.

Viene chiamata "città rosa" per il colore degli edifici del centro storico.

Visiteremo il Palazzo dei Venti e l'Osservatorio Astronomico. Andremo alla scoperta dei luoghi sacri partendo dal bellissimo tempio Radha-Govinda, uno dei più antichi di tutta l'India.

Se sei interessato a scoprire i dettagli di questo viaggio di cui potresti essere anche tu protagonista, inserisci il tuo nome e email negli appositi spazi, ti invieremo immediatamente il programma e i costi previsti.

Un'esperienza in buona compagnia

Sarà un viaggio a tappe con una dinamica combinazione tra visite guidate, lezioni itineranti, pratiche di meditazione, di Yoga e Bhakti, partecipazione a cerimonie sacre tramandate per secoli con bhajana e kirtana (canti spirituali e danze nei templi).

Tutto all’insegna di una gioiosa condivisione nel rispetto del percorso evolutivo di ognuno.

Le lezioni del seminario saranno tenute in italiano dai docenti del Centro Studi Bhaktivedanta: persone che hanno grande esperienza di viaggi in India e che vivono quotidianamente i valori e la filosofia della millenaria Tradizione spirituale che insegnano.

Inoltre potrai gustare piatti tipici della cucina vegetariana indiana, offerti con devozione a Dio (prasadam).

Il programma

9 Febbraio
partenza da Milano Malpensa
10 Febbraio
arrivo a Delhi e trasferimento a Kurukshetra
11 Febbraio
Visita a Kurukshetra
12 Febbraio
Partenza per Vrindavana
13-16 Febbraio
Visite a Vrindavana
17 Febbraio
partenza per Delhi + volo per Bhuvaneswar + viaggio da Bhuvaneswar a Jagannath Puri
18-21 Febbraio
Visite a Jagannath Puri
22 Febbraio
viaggio da Jagannath Puri a Bhuvaneswar + volo da Bhuvaneswar a Delhi.
23 Febbraio
volo da Delhi a Milano Malpensa
23 Febbraio
viaggio da Delhi a Jaipur
24-27 Febbraio
visite a Jaipur
28 Febbraio
viaggio da Jaipur aDelhi + volo da Delhi a Milano Malpensa

La nostra guida: Fabio Pitti

Da oltre 10 anni organizza i Viaggi dell’Anima in India e accompagna i nostri gruppi di viaggiatori in varie tappe oltre le mete turistiche: Himalaya, Rajasthan, Orissa, Uttar Pradesh, Uttaranchal, Bengala, Tamil Nadu, Andhra Pradesh. Ha conseguito "Ph.D. Indovedic Psychology” presso il Florida Vedic College, insegnante di Yoga e counselor relazionale riconosciuto presso l’Associazione dei Counselor Professionisti.
Dal 2013 è coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate, tiene anche corsi di formazione per insegnanti Yoga e lezioni presso Istituzioni pubbliche, centri culturali e seminari del C.S.B. in Italia dal 2005 ed in India dal 2009. Ha sviluppato una specifica conoscenza della cultura dello Yoga attraverso decine di viaggi e soggiorni studio in India ed è stato incaricato come Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University.

PRENOTA ORA!

I posti sono limitati sia per il pernottamento sia per la disponibilità dei biglietti aerei.

LA PAROLA A CHI HA VIAGGIATO CON NOI

Questo viaggio mi ha lasciato tante realizzazioni. Ho visto veramente la devozione. Quando siamo ripartiti ho sentito che quella energia mi sarebbe mancata. Alla fine non ho visto più il degrado e gli aspetti che mi hanno sempre lasciata sconcertata e sono riuscita a scorgere la bellezza delle persone, la loro grande disponibilità verso tutti. È stata un’esperienza molto più impegnativa rispetto agli altri viaggi in India e sono felicissima perché mi sento cresciuta.
Anna

E' stata un'esperienza forte, intensa, importante. Ho visto un mondo diverso da quello a cui sono abituata, un mondo che conoscevo solo dai racconti e dalle immagini di altri, una forte spiritualità che si avverte in molti luoghi, soprattutto nei templi. Ho fatto questo bellissimo viaggio con un gruppo di persone uniche e con due accompagnatori eccezionali che sono stati fonte di ispirazione e modelli di vita. Oltre ai seminari, chiari e ricchi di informazioni illuminanti, ogni momento di scambio è stata occasione di apprendimento profondo. Se avessi intrapreso questo viaggio da sola, anche con le migliori intenzioni, probabilmente mi sarei mossa a tentoni, confusa su ciò che avrei cercato e quindi su ciò che avrei trovato.
Sonia

Questo viaggio dell’anima mi ha fatto riflettere sul significato e l’importanza del rapporto spirituale che rende serene e sorridenti persone che vivono in un ambiente, almeno per me, insostenibile. Ciò, insieme alle lezioni e agli insegnamenti ricevuti, mi aiuta nel cammino evolutivo.
Gabriella

Non basterebbero pagine intere per descrivere questo viaggio. Ogni giorno profonde emozioni e messaggi divini ovunque. Ringrazio gli accompagnatori che ci hanno guidato con tanta cura e perseveranza. Ringrazio tutti i compagni per la loro armonia, i loro limiti, i loro dubbi, il loro infinito desiderio di conoscere. Ringrazio il CSB per questo meraviglioso e intenso viaggio.
Patrizia

Questo mio secondo viaggio in India ha riconfermato le emozioni vissute a Rishikesh sull'Himalaya. Quello che mi colpisce di più é la grande devozione per il Divino di questo popolo. Tutto questo ai miei occhi sembra trascendere questa vita terrena, fa camminare a qualche metro da terra, fa vivere la presenza dell'anima e la leggerezza del corpo, la spirito che prevale sulla materia.
Franco

Colori, odori, suoni non sono quelli usuali: odori del vivere delle persone e degli animali per strada che si mescolano ai profumi di incenso e dei fiori. Suoni di kirtan nei templi, mahamantra a ogni ora del giorno e poi il silenzio. Pochi ma ripetuti attimi in cui tutto si ferma e senti che sei collegato, che il tuo cuore si è aperto a qualcosa di nuovo. Sei tu, sei veramente tu in quell’attimo e ti commuovi.
Donatella

Arrivata a casa ho ripensato ai luoghi visitati: Vrindavana, Agra, Jaipur. In ciascuno di questi luoghi ho appreso la fede e la preghiera e ho provato stupore nel vedere monumenti meravigliosi circondati dal alberi e fontane. Sono rimasta colpita dall'empatia del gruppo con il quale ho condiviso il viaggio; dalle meravigliose lezioni dei nostri accompagnatori; dalla semplicità del cibo offerto nei templi, servito in semplici foglie e mangiato con le mani; dalla tolleranza, dai clacson che suonavano una melodia spesso assordante. Grazie Signore per questa opportunità che mi hai dato. Un caro saluto.
Rosalba

E’ stato un percorso che mi ha insegnato molto. In quella terra Santa ho compreso che l’essenziale è invisibile agli occhi e possiamo coglierlo solo con il cuore.
Daniela

Grazie per aver organizzato questo viaggio dell'anima. Non riesco ad esprimere quello che ho realizzato solo con le parole. I luoghi, le persone e i paesaggi arrivano dritti all'anima. In questa fantastica natura, il Gange sembra il maestro dei maestri. Ricorderò sempre le mucche, le numerose divinità che popolano quel paese cosi lontano ma anche cosi vicino, gli alberi che sembrano opere di un'arte divina e le tante persone alla ricerca di qualcosa di eterno, della verità su Dio, dell'anima.
Luciano

ALCUNE INDICAZIONI UTILI

  • Faremo l’esperienza diretta di una vita semplice, di una spiritualità calata nel quotidiano, secondo i principi dello Yoga della Bhakti.

  • Il pernottamento è in camera doppia.
  • Non sono richieste vaccinazioni.
  • I pasti sono vegetariani.
  • Lezioni itineranti in italiano.
  • E’ utile portare abiti leggeri, comodi e rispettosi dei luoghi sacri che verranno visitati.

Contact

  • Tel:
    +39 0587 733730
  • Fax:
    +39 0587 739898
  • Mobile:
    +39 320 3264838
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.