Attività accessibile in libera associazione


La Saggezza delle Upanishad

Seminario esperienziale intensivo
con Marco Ferrini

dall'11 al 19 agosto 2018
al SIAF - Volterra (PI)
C’è una saggezza antica che non ha tempo, che non passa di moda, che ha il potere di ispirare, da migliaia di anni, l’essere umano.
C’è una conoscenza che riporta l’uomo al centro di se stesso, lo illumina, gli fa assaporare l’eternità della vita.
C’è un sapere che libera e fa volare in alto lo spirito, proietta l’immaginazione e il desiderio oltre la finitezza.
C’è una bellezza che non sfiorisce, che rimane eterna primavera.

Entrare in connessione con la mistica delle Upanishad, opere magnifiche della rivelazione vedica,
è una delle esperienze più emozionanti che si possano fare.
Dall’11 al 19 agosto presso il SIAF di Volterra, Marco Ferrini, ricercatore, filosofo e guida spirituale, da oltre 40 anni impegnato nello studio e nella divulgazione dei testi sapienziali dello yoga, condurrà un seminario esperienziale intensivo sugli insegnamenti universali delle Upanishad, alla conquista delle vette luminose della realizzazione spirituale.

Sperimenta la potenza dell'ascolto attivo

Marco Ferrini legge e spiega le Upanishad in maniera nuova, attuale e unica distillando dalla sconfinata saggezza di questi testi antichissimi preziosi insegnamenti spirituali che evolvono la coscienza e la consapevolezza.

L'ascolto attivo di questi insegnamenti ti aiuta ad alleviare i problemi quotidiani che ti mettono a dura prova.

Narrazione dopo narrazione entri in una dimensione senza tempo che ti restituisce alla tua vera identità di essere libero, immortale, intimamente già felice.

L'ascolto delle storie upanishadiche instilla un pensiero sano, capace di suscitare cambiamenti rigeneranti nel carattere e nell'approccio alla vita, nel riprogettare gli impegni, le relazioni, i sogni da realizzare.

Le attività a cui potrai partecipare

Al centro di questi 8 giorni di seminario, la visione mistica e poetica delle Upanishad, ma anche sessioni di yoga per tutti, seminari di comunicazione empatica e armonia relazionale, show cooking, teatro terapia, passeggiate nelle bellissime colline volterrane, alta cucina naturale e momenti di relax in amicizia con tante belle persone.

Lezioni con Marco Ferrini

Marco Ferrini legge e commenta la Brihadaranyaka Upanishad, l'Upanishad della grande foresta, in cui antichi saggi si interrogano sullo scopo della vita, sul senso della morte, su come diventare la migliore versione di se stessi e realizzare i propri sogni di felicità, di amore, di amicizia, di solidarietà.

Durante questi incontri potrai porre domande sulle tematiche che ti stanno più a cuore, avere scambi profondi nello spirito di ricerca e di condivisione di valori alti.

Meditazione, Yoga e Bhajana

L'Arte della meditazione con il MahaMantra:
una tra le più potenti ed efficaci pratiche yoga che porta benefici immediati sulla psiche ed eleva il grado di soddisfazione e benessere interiore. La meditazione sul MahaMantra contiene energie spirituali che esprimono la potenza divina e ci permettono di collegarci ad essa.

Bhajana (canti spirituali): pratica efficace per accrescere serenità, gioia ed armonia interiore.

Yoga con asana e pranayama
per rigenerarsi, ritrovare un equilibrio energetico ed emozionale, rilassare corpo e mente, rafforzare la concentrazione e allentare lo stress.

Queste pratiche sono benefiche per tutti, anche per chi viene per la prima volta

Cucina Veg per l'Anima

Ogni giorno potrai gustare squisiti piatti vegani e vegetariani, ricchi di ingredienti di prima qualità, cucinati con amore dai nostri chef e offerti a Dio secondo la tradizione del Bhakti Yoga.

Potrai conoscere la nostra Cucina per l'Anima che affonda le proprie radici nella Scienza dello Yoga e Ayurveda, ed imparare un modo di alimentarsi etico e buono, dove il cibo trasforma la mente e il cuore delle persone.

Workshop e Condivisione

Laboratori teorici e pratici di

- rilassamento
- autosservazione
- automiglioramento
- sviluppo delle capacità comunicative e relazionali
- cucina vegetariana ayurvedica



Workshop del seminario

12 agosto - domenica
sala 1:
   dalle 15:30 alle 16:00 - pranayama
   dalle 16:00 alle 17:15 - yoga e naturopatia
sala 2:
   dalle 15:30 alle 16:00 - pranayama
   dalle 16:00 alle 17:15 - yoga e neuro feedback

13 agosto - lunedì
sala 1:
   dalle 15:30 alle 16:00 - pranayama
   dalle 16:00 alle 17:15 - 1° laboratorio di teatro
sala 2:
   dalle 15:30 alle 16:00 - pranayama
   dalle 16:00 alle 17:15 - laboratorio di comunicazione empatica

14 agosto - martedì
dalle 15:00 alle 17:30 - escursione a Volterra

15 agosto - mercoledì
sala 1:
   dalle 15:30 alle 16:00 - pranayama
   dalle 16:00 alle 17:15 - kirtana yoga (laboratorio strumenti musicali)
16 agosto - giovedì
sala 1:
   dalle 15:30 alle 16:00 - pranayama
   dalle 16:00 alle 17:15 - yoga e creatività
sala 2:
   dalle 15:30 alle 16:00 - pranayama
   dalle 16:00 alle 17:15 - la pratica della meditazione

17 agosto - venerdì
sala 1:
   dalle 15:30 alle 16:00 - pranayama
   dalle 16:00 alle 17:15 - kirtan yoga (laboratorio di strumenti musicali)
18 agosto - sabato
sala 1:
   dalle 15:30 alle 16:00 - pranayama
   dalle 16:00 alle 17:15 - arte della cucina ayurvedica
sala 2:
   dalle 15:30 alle 16:00 - pranayama
   dalle 16:00 alle 17:15 - 2° laboratorio di teatro

Programmi serali

  • Proiezione Film.

  • Il Giardino Fiorito del Cuore - poesie di Kabir con accompagnamento musicale.

  • Il Mahamantra "Dono per il Cuore". Guida pratica alla meditazione: Japa e Bhajan.

  • Spettacolo di teatro.

Benessere e relax

Il seminario è un meraviglioso luogo di incontro, di scambio profondo, un'occasione per rilassarti e fare passeggiate rigeneranti.

Per un tuo maggior benessere, potrai richiedere sedute personali di:

- YOGA E NATUROPATIA
- YOGA E NEUROFEEDBACK
- TRATTAMENTI AYURVEDICI

Puoi accedere a queste sedute su appuntamento
(prevedono una quota aggiuntiva rispetto al programma generale del seminario).

L'Antidoto alla sofferenza.
La via alla felicità più profonda

Marco Ferrini spiega perché ha scelto di dedicare un ciclo di seminari su "Illuminarsi con la saggezza delle Upanishad"

“La mia opera di studio, traduzione e commento delle Upanishad, iniziata oltre 40 anni fa, nasce dal desiderio profondo di condividere questo tesoro con quante più persone possibili, di aiutare gli altri ad avere accesso a se stessi, instaurando un buon rapporto con la propria interiorità.

Nei suoi seminari ti conduce al cuore della sapienza upadishadica, in un’affascinante traversata della “via della saggezza” che da sempre collega Oriente e Occidente, tra innovazione e tradizione.

Marco Ferrini

Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India

Dal 1976 si dedica allo studio e all'insegnamento della psicologia, filosofia, scienza e spiritualità della tradizione Yoga e Bhakti nel contesto del sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Autore, filosofo e guida spirituale, ha tenuto oltre 3000 incontri, seminari ed eventi formativi.

Nel 1996 ha fondato il Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione culturale non profit riconosciuta, dedicata alla divulgazione delle scienze dello Yoga.

Dal 1996 al 2001, per cinque anni accademici consecutivi, ha svolto corsi presso la Cattedra di Filosofia delle Religioni dell’Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, validi per l’aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Siena.

Ha tenuto inoltre lezioni su incarico dell’Università di Milano (Facoltà di Scienze Politiche), dell’Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Storia Moderna e Centro di Bioetica) e dell’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Studi Orientali). In alcuni dei principali ospedali italiani, ha tenuto oltre trenta eventi formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) accreditati dal Ministero della Salute per l’aggiornamento di psicologi, medici, infermieri e del personale sanitario in genere. E' autore di saggi, libri e di una vasta produzione di audio-video per la riscoperta e valorizzazione delle risorse interiori e per lo sviluppo di una più intima conoscenza e consapevolezza di se stessi.

Con la sua opera, ripropone in chiave attuale il pensiero spirituale indovedico nel dialogo tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione. È Adjunct Professor della Dev Sanskriti University di Haridwar (India) ed è membro del comitato editoriale della rivista internazionale di Scienze Interdisciplinari edita da questa Università. Nel 2008 l’Accademia della Torre gli ha conferito il Premio culturale nazionale "Torre d'Argento", riconoscendone l'eccellenza nel campo dell'arte, della filosofia e psicologia orientale.

Nel 2012 Marco Ferrini è stato insignito dalla Dev Sanskriti University del titolo accademico Honoris Causa di Ph.D. Doctor in Philosophy. Il Presidente dell’India e il Rettore dell’Università hanno congiuntamente consegnato la medaglia d’oro e l’attestato onorifico a Marco Ferrini. La motivazione del titolo riportata sull’attestato di Ph.D:

"E’ stato conferito a Marco Ferrini il titolo di Doctor in Philosophy in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica e per essere lui stesso fulgido esempio di vita nobile e coerente, interamente dedicata, senza altri scopi, all’autentico spirito dei Veda per il miglioramento e il benessere dell’umanità".

Marco Ferrini spiega cosa sono le Upanishad
guarda questi video


LE UPANISHAD:
un sapere che trasforma la vita

dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco
(clicca sopra questa immagine)

  • Le Upanishad sono opere universali che rimangono nel cuore, nella mente e nella vita di ognuno.

  • Una conoscenza ripresa dai grandi classici d'Oriente e d'Occidente: Pitagora, Socrate, Platone, Aristotele… (solo per citarne alcuni).

  • Un sapere che ha contribuito ad illuminare il sentiero dell’umanità.

  • Una saggezza che riconduce al nostro centro.

  • Hanno un'importanza immensa nella letteratura di tutto il mondo: un insieme di testi religiosi, filosofici e poetici della Tradizione antico-indiana le cui radici affondano nella mistica dello Yoga.

  • Sono fiori che profumano per la loro alta poesia e narrativa; il loro nettare è l’ispirazione mistica, la spiritualità, la rivelazione filosofica e psicologica e l’indagine dei vissuti.


Questo sapere trasforma la vita, viene trasmesso oralmente da maestro a discepolo e l’apprendimento nasce dalla relazione, dallo scambio, dal dialogo, dal passare del tempo di qualità insieme nello spirito di ricerca e nella condivisione di valori alti. Un modello di trasmissione del sapere rarissimo in Occidente ma all’origine anche della civiltà occidentale, basti pensare alle “gurukula” di Pitagora, Socrate, Platone, Aristotele, Epicuro.

la Location

Village Siaf, Scuola di Alta Formazione Internazionale a Volterra.

Immersa nella campagna in posizione panoramica, è una vera oasi di tranquillità per momenti di concentrazione, meditazione e ricerca interiore.

Si affaccia sulla Val di Cecina e sulla Val d'Era a pochi minuti da Volterra (550m), considerata il gioiello d'arte etrusca, romana, medievale e rinascimentale, nel cuore della Toscana.

Le camere, singole e doppie sono luminose, silenziose, comode, sobriamente arredate e con bagno.

Come raggiungerci

Scuola internazionale di alta formazione (SIAF)

SP del monte Volterrano localita “Il Cipresso” Volterra (PI)

Per maggiori informazioni su come raggiungerci sia in auto sia con i mezzi pubblici, chiamaci al
320 3264838

Alcuni partecipanti raccontano
la loro esperienza

INFORMATI ANCHE TU!

Domande frequenti

  • Se partecipo per la prima volta e non ho seguito i seminari precedenti sulle Upanishad?
  • Nessun problema: basta il desiderio di fare una nuova esperienza, aprirsi a nuove conoscenze senza pregiudizi, e di fare un viaggio interiore.

  • Posso partecipare anche ad uno o due giorni di seminario?
  • Se per questa volta non ti è possibile partecipare al seminario completo, cosa che consigliamo per avere il massimo beneficio, puoi comunque scegliere i giorni che hai a disposizione.

  • Se mi iscrivo e non riesco a partecipare?
  • La quota versata per l'iscrizione varrà per il seminario successivo, nel caso in cui la disdetta avvenga prima dell'inizio del seminario stesso.

  • C'è il parcheggio interno?
  • Sì, c'è un ampio parcheggio interno. Se al tuo arrivo i posti sono esauriti, riceverai indicazioni su dove parcheggiare l'auto nei pressi del SIAF.

  • I bambini possono partecipare?
  • Sì, se seguiti dai genitori durante la giornata.

  • La struttura è abilitata per persone diversamente abili?
  • Sì, è priva di barriere architettoniche per garantire l’ospitalità di persone diversamente abili.

  • Posso scegliere le attività alle quali partecipare?
  • Sì, puoi scegliere di partecipare a tutte le attività oppure a quelle che preferisci.

Foto Gallery

Perché associarsi?

Insieme a noi. Ti conosci. Fai tuoi i valori più alti. Ricevi e dai amicizia. Condividi un ideale. Lo diffondi nel mondo.
Ha la propria sede a Ponsacco, Pisa, da dove opera in tutta Italia e anche all'estero. Fondata da Marco Ferrini nel 1996, ha lo scopo di divulgare insegnamenti di universale saggezza e valore, che aiutano la persona a conoscersi in profondità, migliorarsi, risolvere crisi e problematiche esistenziali, familiari, professionali, sul piano individuale e sociale.
Per queste ragioni il Centro Studi Bhaktivedanta organizza a beneficio dei propri associati corsi nelle Scienze dello Yoga per lo Sviluppo delle Risorse Umane e Spirituali, flessibili e accessibili a tutti, a prescindere dall’età e dalla propria estrazione culturale, che consentono di conseguire attestati di formazione personale. Questi corsi rappresentano il cuore delle attività del C.S.B., in quanto permettono di vivere l'Associazione anche a distanza, tramite lo studio che unisce ed accomuna attorno ai valori universali insegnati. I corsi offrono strumenti concreti per innalzare la qualità della vita. Trattano tematiche come l'armonizzazione delle relazioni, la gestione di pensieri ed emozioni, l'elaborazione del lutto, il risveglio dei talenti e la valorizzazione delle risorse interiori.
Il C.S.B. mette a disposizione anche corsi di Counseling relazionale e corsi di formazione per insegnanti Yoga. Pubblica inoltre libri e audio-video ed organizza incontri, seminari e viaggi studio in Italia e all'estero, in particolare in India.
Trasmettendo la sapienza millenaria della tradizione indiana con un linguaggio contemporaneo e una metodologia adatti alle persone e alle problematiche di oggi, il C.S.B. apre un dialogo tra discipline occidentali e orientali con l’obiettivo di offrire un approccio olistico alla conoscenza e sviluppare il potenziale umano.
L'Associazione, con alle spalle una storia di migliaia di associati, opera prevalentemente grazie al loro contributo libero e volontario. Nel complesso circa 30.000 persone seguono le attività culturali e divulgative del C.S.B., con le quali si intende offrire un contributo di utilità e valore al singolo e alla collettività.

Iscriviti alla newsletter

L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla privacy, clicca per maggiorni informazioni e leggere l'informativa.

Contact

  • Tel:
    +39 0587 733730
  • Fax:
    +39 0587 739898
  • Mobile:
    +39 320 3264838
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.