VIAGGIO DELL'ANIMA IN INDIA
Himalaya e le cinque sacre confluenze
da Rishikesh a Badrinath risalendo l’Alaknanda,
con trekking alle cascate Vasudhara
con trekking alle cascate Vasudhara
dal 21 settembre al 7 ottobre
Con la possibilità di estendere il viaggio fino a Varanasi dal 7 al 12 ottobre
Con la possibilità di estendere il viaggio fino a Varanasi dal 7 al 12 ottobre
Andremo nel nord dell’India, nella regione himalayana del Garhwal che forma lo stato dell’Uttarakhand, dalle rive del Gange a Rishikesh fino a Badrinath, risalendo le 5 confluenze sacre sulle rive del fiume Alaknanda, considerate da millenni le più importanti mete di pellegrinaggio in tutta l’India.

Sarà un'esperienza di vita vissuta e crescita interiore davvero avvincente, nel paese che ha fatto da culla al mondo intero in quanto a cultura, profondità di pensiero e spiritualità.
Seguiremo gli itinerari descritti negli antichi testi dello Yoga della Bhakti, con visite guidate, lezioni itineranri e letture scelte da antichi testi sacri come il Bhagavata Purana e la Bhagavad gita, pratiche di meditazione e yoga, tutto all’insegna di una gioiosa condivisione nel rispetto del percorso evolutivo di ognuno.

Le tappe dell'anima sull'Himalaya
Dal 21 settembre al 12 ottobre
Parteciperemo a cerimonie sacre tramandate da millenni, entreremo nel cuore della spiritualità ripercorrendo gli itinerari descritti nelle più importanti opere vediche.
Tappa dopo tappa ci arricchiremo di una saggezza universale che salva e che libera, considerata patrimonio dell’umanità.

Rishikesh
Qui avrai occasione di conoscere da vicino la filosofia e la spiritualità Yoga-Ayurveda ed alcuni importanti esponenti di queste due Tradizioni millenarie.

Deva Prayag
Qui faremo tappa anche al famoso tempio Raghunath Math, dedicato a Rama.

Rudra Prayag

Karna Prayag
Qui visiteremo il luogo in cui Karna fece le sue ascesi e il tempio che lo commemora, in cui viene adorata la divinità Uma Devi (figlia dell'Himalaya).

Nanda Prayag

Vishnu Prayag

Badrinath
A Badrinath visiteremo il meraviglioso tempio di origine vedica dedicato a Vishnu e il Brahma Kapal Ghat, luogo di residenza di Brahma, il Signore dell’Universo.
Avremo la speciale opportunità di entrare nella Grotta di Veda Vyasa nel villaggio di Mana, a pochi minuti dal centro di Badrinath ed immergerci nell'atmosfera mistica che la pervade. Secondo la Tradizione antico-indiana Vyasadeva è una manifestazione divina che, 5000 anni fa, ha messo per iscritto i Veda e il Mahabharata, il più esteso poema epico conosciuto dall’umanità.
Trekking alle cascate Vasudhara
Le cascate si trovano a 8 chilometri dal tempio di Badrinath e sono considerate divine perché scendono direttamente dal mondo dei Deva.


Varanasi
Tra le sue stradine tortuose si nascondono circa 2000 templi.
PARTECIPA ANCHE TU! RICHIEDI INFO
Programma
- sosta a Devaprayag e visita al Tempio
- arrivo a Rudraprayag
- sosta a Karna prayag
- sosta a Nanda prayag
- sosta a Vishnuprayag
- arrivo a Badrinath
- sosta a Devaprayag con pausa pranzo
- arrivo a Rishikesh
da Rishikesh a Badrinath
risalendo l’Alaknanda
risalendo l’Alaknanda
Amicizia, condivisione, buona compagnia
ti accompagneranno in questa avventura
ti accompagneranno in questa avventura
Le nostre guide esperte sono pronte a favorire il tuo soggiorno in India e farti vivere al meglio questa esperienza.

Alcune indicazioni utili

-
Soggiorneremo in ashrama e hotel con l’intento di fare l’esperienza diretta di una vita semplice, di una spiritualità calata nel quotidiano, secondo i principi dello Yoga. -
Potrai partecipare a lezioni di meditazione e yoga adatte a tutti. -
Potrai partecipare ad antiche cerimonie sacre tramandate per secoli con bhajan e kirtana (canti spirituali e danze nei templi) -
Gusterai piatti tipici della cucina vegetariana semplice, naturale, sana e non violenta. -
Il pernottamento è in camera doppia. -
Non sono richieste vaccinazioni. -
I pasti sono vegetariani. -
Le lezioni itineranti sono in italiano. -
Le guide del viaggio sono i docenti del Centro Studi Bhaktivedanta, persone che nella loro vita hanno a cuore di praticare concretamente i valori che insegnano.
Fabio Pitti, la guida del nostro viaggio

Da oltre 10 anni organizza i Viaggi dell’Anima in India e accompagna i nostri gruppi di viaggiatori in varie tappe oltre le mete turistiche: Himalaya, Rajasthan, Orissa, Uttar Pradesh, Uttaranchal, Bengala, Tamil Nadu, Andhra Pradesh. Ha conseguito "Ph.D. Indovedic Psychology” presso il Florida Vedic College, insegnante di Yoga e counselor relazionale riconosciuto presso l’Associazione dei Counselor Professionisti. Dal 2013 è coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate, tiene anche corsi di formazione per insegnanti Yoga e lezioni presso Istituzioni pubbliche, centri culturali e seminari del C.S.B. in Italia dal 2005 ed in India dal 2009. Ha sviluppato una specifica conoscenza della cultura dello Yoga attraverso decine di viaggi e soggiorni studio in India ed è stato incaricato come Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University.
Direttore incaricato dell’organismo di valutazione dell’ente italiano di certificazione per l’esaminazione degli insegnanti di Yoga ai fini della certificazione professionale a Norma UNI 11661/16