Yoga Retreat in Sardegna

Speciale Viaggio dell’Anima sull'Isola di San Pietro
Dal 20 al 26 maggio 2019

Spiritualità, Cultura e Tradizioni a confronto

Paesaggi mozzafiato, yoga e meditazione, avventura e spiritualità, natura e cultura, rilassamento e rigenerazione, amicizia e condivisione…

Trovi tutto questo partecipando al prossimo Viaggio dell'Anima in Sardegna, nell’antica terra dei Nuraghe.

5 giorni di immersione totale nei 5 elementi della Natura, per vivere momenti di profondo Benessere, con visite e passeggiate in scenari suggestivi, con lezioni itineranti alla riscoperta di valori universali, in un dialogo tra la spiritualità vedica e la mistica nuragica.
Potremo vivere assieme momento di pace e relax, di distacco e di armonia interiore per ricontattare la natura e con lei ritrovare la nostra energia profonda.
In un contesto incantato, tra mare, natura e paesaggi mozzafiato, ti proponiamo:

Lezioni di Yoga all’aperto adatte a tutti, con asana e pranayama sui 5 elementi della natura: etere, aria, acqua, fuoco, terra.
Escursione con il caicco (piccolo veliero) lungo la costa della Sardegna più autentica.
Passeggiate panoramiche su uno dei tratti più belli dell’Isola di San Pietro con i suoi faraglioni.
Lezioni itineranti: “Lo Yoga, la spiritualità vedica e la mistica nuragica”.
Visita ai siti antichi della Sardegna: il Monte Sirai nei pressi di Carbonia.
La pratica della meditazione su mantra per ritrovare armonia interiore.
Attività di gruppo sempre stimolanti, creativi e utili nella comprensione di se stessi e degli altri.
Un’alimentazione vegetariana e non violenta, rispettosa della salute e del benessere.

Lo Yoga retreat è aperto a tutti.

Vuoi avere maggiori informazioni sul viaggio?
Inserisci i tuoi dati qui sotto

ESCURSIONI, VISITE
IN LUOGHI INCANTATI
con lezioni itineranti

Escursione con il Caicco (piccolo veliero)

Ci allontaneremo dalla terra ferma per ritrovarci in un paradiso terreste, in mezzo ad un mare cristallino.

Un’esperienza che ti offre un'opportunità unica per entrare in contatto con le risorse più belle dell’Isola di Carlo Forte, attraverso l'utilizzo di un mezzo ecologico e nel pieno rispetto dell'ambiente.

Durante l'escursione ammireremo i punti di maggiore interesse naturalistico, con scorci indimenticabili e scenari unici.

Passeggiate panoramiche

L’Isola di San Pietro con i suoi faraglioni: un sogno ad occhi aperti.

Situata al largo della costa sud-occidentale della Sardegna, l'isola vulcanica di San Pietro non ha rivali in bellezza: un gioiello fatto di grotte nascoste, e calette incantate, su un mare turchese e azzurro intenso.

Percorreremo a piedi sentieri panoramici meravigliosi e visiteremo la Punta Delle Colonne di Carloforte, l’unico centro abitato dell’isola, con i suoi famosi faraglioni emergenti dal mare, simbolo di questa terra.

Visita ai siti antichi

Sul Monte Sirai visiteremo una delle prime colonie nuragiche, patrimonio dell'umanità.

Si tratta di un sito archeologico fenicio del VII secolo a.C., ricchissimo di storia, nei pressi di Carbonia, nella provincia del Sud Sardegna.

Da qui potremo godere del meraviglioso panorama sulla baia che arricchisce occhi e spirito, dalla quale è possibile vedere Carbonia, Calasetta, Carloforte e Portoscuso.

Faremo bellissime passeggiate tra rovine antiche e tombe, a cui si può accedere e immergerci in un’atmosfera magica.

Visita al tempio di Antas tra Iglesias e Fluminimaggiore

In una vallata del sud-ovest della Sardegna risalta un monumento fondamentale dell’età romana, già santuario nuragico e in auge anche in epoca punica: il suggestivo tempio di Antas.
Il fascino di questo tempio è dato dalla sua ubicazione: si trova infatti incastonato tra i monti dell’iglesiente, lontano da centri abitati, in mezzo ad una valle dominata dal monte Conca s’Omu.

Visitarlo in primavera sarà uno spettacolo davvero emozionante, circondati da campi in fiore e colline profumate di rosmarino: ci sembrerà di cambiare epoca e di immergersi in un mondo antico, carico di energie sacre.

LEZIONI ITINERANTI con Fabio Pitti

Lo Yoga, la spiritualità vedica e la mistica nuragica

Questo ritiro Yoga sarà proprio un viaggio dell’anima, vero pellegrinaggio alla riscoperta di sé attraverso la saggezza dei millenari insegnamenti delle tradizioni spirituali d’Oriente e d’Occidente, nel dialogo tra la mistica nuragica e quella delle Upanishad.

Con lo speciale intervento di Linda Giresini su: Edificare in terre antiche. Le manifestazioni del sacro dall'uomo alla pietra

Meditazione e Yoga: i 5 elementi della Natura

PRATICHE DI YOGA CON ASANA E PRANAYAMA (adatte a tutti)

Una splendida occasione per la rigenerazione ed il rilassamento totale

In questi 5 giorni di ritiro praticheremo Yoga con asana e pranayama adatte a tutte le età e le tipologie di partecipanti.

Impareremo a conoscere i 5 elementi della natura e a metterli in opera per cambiare e migliorare se stessi, la propria quotidianità, secondo le antiche scienze dell’Ayurveda e dello Yoga.

Capiremo come etere, aria, terra, fuoco, acqua compongono la nostra costituzione psico-fisica e come possiamo ritrovare la nostra energia profonda, ristabilendo un dialogo armonico tra corpo, mente e spirito.

Scopriremo le loro qualità e caratteristiche per:
- preservare una buona salute fisica, psichica e spirituale;
- prendersi cura di se stessi e delle proprie risorse;
- vivere in armonia con se stessi, con gli altri, con l'universo.
MANTRA YOGA

Un viaggio al centro di se stessi, nel cuore, per riconnettersi all’essenza spirituale.

Potrai sperimentare una tra le più potenti ed antiche pratiche di meditazione yogica che porta benefici immediati sulla psiche aiutando a ritrovare presenza e soddisfazione interiore, sviluppare autocontrollo, perseveranza, serenità, empatia e attenzione verso gli altri.

La meditazione su mantra contiene energie spirituali che esprimono la potenza divina e ti permettono l'accesso ad una realtà superiore che risiede nel tuo cuore, aprendo la via ad un'esistenza straordinariamente gioiosa, costruttiva, evolutiva.
YOGA CON BHAJANA E KIRTANA

Durante il retreat potrai sperimentare la benefica pratica di bhajana e kirtana (canti spirituali).
Lo yoga è anche voce, ritmo e melodia, non solo pratica fisica o meditativa.
C’è infatti una branca dello Yoga che insegna come raggiungere l’esperienza dell’unione con se stessi attraverso il canto.
Il canto facilita l’evoluzione interiore e trasforma il proprio modo di essere, di sentire, di stare al mondo.
Queste pratiche sono benefiche per tutti, anche per chi viene per la prima volta, ed è possibile ripeterle a casa, quando e dove vuoi.

Potrai fare un'esperienza in buona compagnia, all’insegna di una gioiosa condivisione nel rispetto del percorso evolutivo di ognuno.

Vuoi avere maggiori informazioni sul viaggio?
Inserisci i tuoi dati qui sotto

LA LOCATION

L’Hotel Mezzaluna (località Carlo Forte) dove soggiorneremo è a soli 800 metri da una delle più suggestive calette dell’Isola di San Pietro di sabbia fine e mare dai colori tropicali.

Immerso nel verde della macchia mediterranea, gode di una posizione eccezionale.
Le camere, inserite in costruzione ad un piano (piano terra e primo piano), il ristorante, il bar e la hall sono collegati tra loro da vialetti, aiuole ed aree verdi delimitate dalla tipica pietra sarda.

Le camere, doppie, triple e quadruple, arredate in maniera semplice e confortevole sono tutte dotate di ingresso indipendente, aria condizionata, servizi privati con doccia, asciugacapelli, telefono, minifrigo, tv sat, wi-fi gratuito.

STAFF

FABIO PITTI coordinatore e guida del viaggio

Da oltre 10 anni organizza i Viaggi dell’Anima e accompagna gruppi di viaggiatori in varie tappe oltre le mete turistiche in India e in Italia. Ha conseguito "Ph.D. Indovedic Psychology” presso il Florida Vedic College, insegnante di Yoga e counselor relazionale riconosciuto presso l’Associazione dei Counselor Professionisti.
Dal 2013 è coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate. Grazie all'esperienza maturata nell'ambito della disciplina dello Yoga ha svolto iniziative nel sociale collaborando con Istituti penitenziari quali il Carcere di Sollicciano di Firenze e la Scuola pubblica primaria e secondaria con progetti finalizzati al miglioramento dei ragazzi DSA “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. I suoi studi sono confluiti in lavori di ricerca e di raccolta con pubblicazioni inerenti le Asana, il Pranayama e le Fonti della Letteratura Yoga oggi in dotazione del Centro Studi Bhaktivedanta. Responsabile del CNFIY (Corso nazionale di Formazione Insegnanti Yoga del C.S.B.) ha sviluppato una specifica conoscenza della cultura Yoga attraverso decine di viaggi e soggiorni studio in India e incaricato come Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University, di Haridwar in India. Dal 2017 è incaricato come direttore dell’Organismo di Valutazione dall’Ente Italiano di Certificazione per la valutazione della professione Insegnante Yoga per la certificazione UNI e qualificato come esperto valutatore Grand Parent.

ELEONORA CALAROTA

Counselor relazionale, ha lavorato come insegnante di nuoto per bambini, disabili e adulti. Assistente di voli intercontinentali presso la Lauda Air/Livingston basata a Malpensa. Insegna Hatha Yoga presso le scuole pubbliche del Piemonte e collabora al progetto di formazione per l’insegnamento dello Yoga ai bimbi con il Centro Studi Bhaktivedanta. Ha avuto esperienze di formazione presso The International Sivananda vedanta Centre ed è una professionista certificata a norma UNI 11661/2016 come insegnante di Yoga.

LINDA GIRESINI

Linda Giresini, PhD, è Ricercatrice e abilitata a Professore Associato nel settore Tecnica delle Costruzioni all'Università di Pisa.
Collabora attivamente in attività di ricerca sulla risposta sismica di costruzioni storiche con il Politecnico di Monaco, il Politecnico di Aachen e l'Università di Minho. Ha operato nelle attività di valorizzazione e ricostruzione del sito archeologico UNESCO di Al Baleed promosse dal Governo del Sultanato dell'Oman per conto dell'università di Pisa.
Ricercatrice in Ambito Yoga e Vastu, ha fatto viaggi studio in India ed è attualmente in formazione presso il Corso Nazionale di Formazione Insegnanti Yoga; ha collaborato altresì con il Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate del Centro Studi Bhaktivedanta per gli approfondimenti sulla sacralità nella cultura nuragica e prenuragica.

ANNELISA LO NARDO

Master in Psicologia Indovedica. Area di formazione e competenza Yoga Bambini e Persone disabili.
Docente del Corso Nazionale di Formazione Insegnanti Yoga del CSB e responsabile della attività Yoga del Dipartimento Yoga e Scienze Applicate a Grosseto e provincia. Possiede la certificazione a Norma UNI 11661/2016 come insegnante di Ashtanga Yoga e di Bhakti Yoga ed è iscritta nel relativo registro dell’Ente Italiano di Certificazione pubblicato da Accredita (Ente nazionale di Accreditamento)

Vuoi avere maggiori informazioni sul viaggio?
Inserisci i tuoi dati qui sotto

Perché associarsi?

Insieme a noi. Ti conosci. Fai tuoi i valori più alti. Ricevi e dai amicizia. Condividi un ideale. Lo diffondi nel mondo.
Ha la propria sede a Ponsacco, Pisa, da dove opera in tutta Italia e anche all'estero. Fondata da Marco Ferrini nel 1996, ha lo scopo di divulgare insegnamenti di universale saggezza e valore, che aiutano la persona a conoscersi in profondità, migliorarsi, risolvere crisi e problematiche esistenziali, familiari, professionali, sul piano individuale e sociale.
Per queste ragioni il Centro Studi Bhaktivedanta organizza a beneficio dei propri associati corsi nelle Scienze dello Yoga per lo Sviluppo delle Risorse Umane e Spirituali, flessibili e accessibili a tutti, a prescindere dall’età e dalla propria estrazione culturale, che consentono di conseguire attestati di formazione personale. Questi corsi rappresentano il cuore delle attività del C.S.B., in quanto permettono di vivere l'Associazione anche a distanza, tramite lo studio che unisce ed accomuna attorno ai valori universali insegnati. I corsi offrono strumenti concreti per innalzare la qualità della vita. Trattano tematiche come l'armonizzazione delle relazioni, la gestione di pensieri ed emozioni, l'elaborazione del lutto, il risveglio dei talenti e la valorizzazione delle risorse interiori.
Il C.S.B. mette a disposizione anche corsi di Counseling relazionale e corsi di formazione per insegnanti Yoga. Pubblica inoltre libri e audio-video ed organizza incontri, seminari e viaggi studio in Italia e all'estero, in particolare in India.
Trasmettendo la sapienza millenaria della tradizione indiana con un linguaggio contemporaneo e una metodologia adatti alle persone e alle problematiche di oggi, il C.S.B. apre un dialogo tra discipline occidentali e orientali con l’obiettivo di offrire un approccio olistico alla conoscenza e sviluppare il potenziale umano.
L'Associazione, con alle spalle una storia di migliaia di associati, opera prevalentemente grazie al loro contributo libero e volontario. Nel complesso circa 30.000 persone seguono le attività culturali e divulgative del C.S.B., con le quali si intende offrire un contributo di utilità e valore al singolo e alla collettività.

Contact

  • Tel:
    +39 0587 733730
  • Fax:
    +39 0587 739898
  • Mobile:
    +39 320 3264838
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.