Attività accessibile in libera associazione

Corso Prima Stella
di cucina vegetariana, vegana, naturale, ayurvedica

con Marisa Scotto, Sauro Ricci, Eleonora Battaggia
Questo corso è dedicato a chiunque desideri avvicinarsi ad un modello di cucina che fa bene, che mette di buon umore, che tocca l’anima.

Potrai seguire un percorso formativo e pratico in 3 weekend per ampliare le tue conoscenze della cucina vegetale, sotto il segno dell’etica, della cultura, della sostenibilità e del benessere, secondo l’antica filosofia Yoga e Ayurveda.
Protagonisti indiscussi dei nostri laboratori: il rispetto verso tutti gli esseri viventi (ahimsa) e la natura, con i suoi infiniti colori, sapori, combinazioni e forme.

Con questo corso potrai apprendere come e cosa cucinare con passione e armonia, in maniera nuova, sana, creativa e gustosa.
Vieni a sperimentare di persona!

Sarà una bella occasione di crescita, condivisione e amicizia!

Lavorerai fianco a fianco agli chef e potrai usare tutti gli strumenti messi a tua disposizione in una cucina altamente professionale.

Degusterai ogni piatto preparato durante il corso, con tuo grande piacere!


CORSO IN 3 WEEKEND

17 - 18 novembre 2018

❏ I SEGRETI DELLA PANIFICAZIONE NATURALE
Realizzare un pane ben fatto come un vero panettiere, con e senza glutine.

I SEGRETI DELLA PANIFICAZIONE NATURALE

Realizzare un pane ben fatto come un vero panettiere, con e senza glutine.
Impari a fare vari tipi di impasti con grani naturali e la pasta madre: farla nascere, mantenerla in salute e utilizzarla con metodi semplici.




❏ LA PASTICCERIA GOLOSA
Entriamo nel mondo delle delizie: potrai realizzare dolci dal sapore genuino goloso e armonioso, che si sciolgono in bocca.

LA PASTICCERIA GOLOSA

Entriamo nel mondo delle delizie: potrai realizzare dolci dal sapore genuino goloso e armonioso, che si sciolgono in bocca, senza burro, latte, uova, zuccheri raffinati, usando solo dolcificanti naturali che ti faranno scoprire nuovi gusti.

Imparerai le tecniche principali e i vari tipi di impasti facili da affrontare anche a casa.


1 - 2 dicembre 2018

❏ VITALITA’ ED ENERGIA A TAVOLA: taglio e cottura delle verdure
Tagliare le verdure è un'arte, da usare tutti i giorni, perché in cucina il senso della vista rafforza quello del palato!

VITALITA’ ED ENERGIA A TAVOLA: taglio e cottura delle verdure

Tagliare le verdure è un'arte, da usare tutti i giorni, perché in cucina il senso della vista rafforza quello del palato!

Un’arte che stimola la fantasia e il gusto.
Impari a tagliare a julienne per i pinzimoni, a matignon per rape, patate e carote, a tritare per i soffritti, e tantissimi altri modi.

E se tagli le verdure come un vero chef, non vorrai più farlo "come capita".




❏ ALLA SCOPERTA DEI CEREALI
Impari a cucinare i cereali interi, esaltando le loro mille virtù.
Prepareremo insieme varie ricette, con e senza glutine...

ALLA SCOPERTA DEI CEREALI

Impari a cucinare i cereali interi, esaltando le loro mille virtù.

Prepareremo insieme varie ricette, con e senza glutine, in modo che tu possa sperimentare diverse tecniche di cottura usando ingredienti integrali, biologici, freschi e di stagione.




❏ LE ZUPPE CHE SCALDANO IL CUORE
Calde o a temperatura ambiente, cotte o crude, di sole verdure o con cereali e legumi, infinite sono le possibilità che avrai di cucinare minestre in maniera naturale e per tutte le stagioni.

12 - 13 gennaio 2019

❏ I LEGUMI E LE PROTEINE VEGETALI
Ceci, fagioli, azuchi, lenticchie, lupini, fave, piselli...

I LEGUMI E LE PROTEINE VEGETALI

Ceci, fagioli, azuchi, lenticchie, lupini, fave, piselli...

Potrai preparare piatti saporiti, originali e sani, grazie alle numerose virtù di questi piccoli semi.

Imparerai a valorizzare il loro utilizzo nella tua cucina, abbinandoli a cereali, verdure, erbe aromatiche e spezie che esaltano il loro valore nutrizionale, migliorando la loro digeribilità.

In questo corso prepareremo anche il seitan e i derivati della soia (tofu, tempeh, miso, salse di soia…) in maniera versatile, per tutti i gusti.




❏ TRIPUDIO DI COLORI E SAPORI: insalate miste e sfiziose
Stupisci tutti portando in tavola insalate ricche di principi nutritivi...

TRIPUDIO DI COLORI E SAPORI: insalate miste e sfiziose

Stupisci tutti portando in tavola insalate ricche di principi nutritivi e allegre.

Impari un modo di cucinare che colorerà la tua tavola e favorirà la tua salute fisica ed energetica.




❏ Esame finale, con prova pratica su una ricetta del Corso.
Consegna degli attestati con foto di gruppo.

APPROFONDIMENTI

🌱 I vari stili di cottura e taglio delle verdure secondo i principi della cucina naturale.
🌱 Combinazione e scelta degli ingredienti e sostituzioni.
🌱 Le tecniche di base che ti permettono anche a casa di sperimentare nuovi piatti, sapori e possibilità estetiche.
🌱 Oltre a cucinare con estro, conoscenza, precisione ed entusiasmo, potrai approfondire il legame che esiste tra cibo ed evoluzione coscienziale e la loro capacità trasformativa sul cuore e la mente delle persone.
Le ricette saranno anche un mezzo per sperimentare una cucina consapevole, dove il cibo è compreso e vissuto nella sua dimensione fisica, etico-morale e metafisica.

Contenuti video


Corso PRIMA STELLA

Corso di Cucina per l'Anima




Ecco cosa dicono i nostri corsisti

Corsi di cucina vegetariana, naturale, ayurvedica e vegana




Pietro Leemann e la Cucina per l'Anima

Intervista a Pietro Leemann




Ricetta: goloso budino vegan

Goloso budino vegan



GLI CHEF DEL CORSO

❝Lo chef deve avere pensieri buoni e positivi affinché la sua cucina possa essere accolta in modo armonico da chi la riceve e divenire partecipe della gioia del cibo e della vita❞.
Chef di alto livello professionale e umano, tra i massimi esperti in Italia di cucina naturale, vegetariana, vegana e ayurvedica.

ti accompagneranno passo dopo passo in questo affascinante viaggio in una cucina che rivoluziona il modo di guardare al mondo, all’ambiente, agli animali, alla propria e altrui salute.

Lo staff docenti

I massimi esperti oggi in Italia di cucina naturale, vegana e ayurvedica come Sauro Ricci, Marisa Scotto ed Eleonora Battaggia, ognuno con la loro esperienza e peculiarità.

Un team di chef altamente qualificati che ti guiderà nel tuo percorso, sempre pronti a rispondere alle tue domande e aiutarti a diventare un vero chef.

Tutti I docenti di Cucina per l’Anima.

AMIAMO CUCINARE
ispirandoci alle millenarie scienze dello Yoga e dell'Ayurveda.



MARISA SCOTTO,
Si dedica da oltre 40 anni alla cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Significativi per la sua crescita personale l'incontro con il suo Maestro spirituale e di vita Bhaktivedanta Swami Prabhupada della tradizione Bhakti Yoga, e la formazione professionale con Pietro Leemann, chef vegetariano di fama internazionale. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, non violenta, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.


SAURO RICCI,
Direttore didattico della Joia Academy di Pietro Leemann, chef macrobiotico, etno-antropologo, esperto di macrobiotica. Dopo gli studi alla scuola alberghiera, il richiamo irresistibile dell’antropologia. Sauro si è laureato a Siena in questa disciplina e una tesi sulla cucina macrobiotica. E dopo aver lavorato a Lisbona, dove si è diplomato a pieni voti alla Scuola di Marcrobiotica, è entrato a far parte della brigata di Leeman. Approda al Joia nel 2013, dove finalmente incontra la convergenza tra l’alta cucina e il cibo adatto al corpo e allo spirito.




ELEONORA BATTAGGIA,
Si è diplomata presso Joia Academy di Pietro Lehmann, The Gourmet Vegetarian School e Scuola Professionale di Cucina Vegan Il Sesto Sapore.
E’ anche Ayurveda food trainer e specializzata in cucina vegana giapponese Shojin Ryor. Tiene corsi di cucina vegetariana e vegana presso il Sesto Sapore e collabora con scuole e associazioni culturali che si occupano di alimentazione vegetale e non violenta. Particolarmente attratta dalla cucina vibrazionale (crudismo), da anni si dedica allo studio di tecniche e ricette dei maggiori raw chef mondiali. L'incontro con Marco Ferrini, fondatore e presidente dell'Accademia di Scienze Tradizionali dell'India, ha costituito una svolta nella sua vita e nella sua cucina: rispetto, consapevolezza e amore sono oggi gli ingredienti base di ogni suo piatto.








GIADA GUIDI, Dottoressa nutrizionista. Laureata in Dietistica con Lode presso l'Università di Pisa.
Ha un Master in Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo, ottenuto presso la sede di Verona dell'Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo (AIDAP).
E' socia Ordinaria dell'AIDAP e membro delle principali società scientifiche italiane che si occupano di nutrizione: Associazione Dietetica Italiana (ADI) ed Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).
E' consulente della Gastroenterologia Universitaria dell'Università di Pisa specialmente in occasione di studi scientifici e di gestione nutrizionale di pazienti difficili.
E' Co-autore di articoli scientifici su riviste internazionali e di numerose comunicazioni a congressi internazionali (Digestive Disease Week e United European Gastroenterology Week).




VITTORIA VITTORI,
Diplomata in naturopia con specializzazione in Iridologia presso la Scuola SIMO a Milano e naturopata di Cucina per l'Anima. Da oltre vent’anni si dedica allo studio e alla pratica del Bhakti Yoga, della meditazione e di varie discipline olistiche. Ha conseguito un Ph.D in Storia, Archeologia e Storia dell’Arte Indovedica e un Master in Teologia Vaishnava presso l’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India di Marco Ferrini, suo maestro spirituale e di vita. Attualmente sta frequentando il Corso di Counseling relazionale presso il Centro Studi Bhaktivedanta.



Il corso è accreditato dalla Joia Academy del master chef Pietro Leemann (il cui locale, il Joia di Milano, è l’unico ristorante vegetariano europeo insignito della stella Michelin) e dalla Dev Sanskriti University di Haridwar (India), una delle più prestigiose ed importanti università indiane.

Il Corso comprende

🌿 Lezioni teoriche e applicazioni pratiche delle ricette in programma.
🌿 Fondamenti di naturopatia e nutrizione con docenti qualificati.
🌿 Una raccolta di 3 audio sulla Scienza dell’alimentazione.
🌿 Ricettario con tutti i piatti realizzati durante il Corso, spiegati passo dopo passo, e grembiule di Cucina per l'Anima.
🌿 Utilizzo di una cucina dotata di attrezzature professionali all’avanguardia.
🌿 Ingredienti di prima qualità, con verdura e frutta di stagione provenienti da agricoltura biologica.
🌿 Prova pratica finale con attestato formativo, rilasciato da Centro Studi Bhaktivedanta e Joia Academy.
🌿 Soggiorno presso il Campus CSB con pernottamento, colazione, pranzo e cena inclusi.

A chi è rivolto

E’ per chi muove i primi passi nella cucina vegetariana, vegana e naturale, ma anche per chi già conosce e pratica questa cucina ma sente il bisogno di migliorarsi ampliando la propria competenza ed esperienza culinaria.

Il corso è strutturato in tre incontri teorici e pratici nei seguenti weekend:

17-18 novembre 2018
1-2 dicembre 2018
12-13 gennaio 2019

Orario dei laboratori:
Sabato dalle 9:30 alle 17:30 con pernottamento, pranzo e cena inclusi.
Domenica dalle 9:00 alle 13:00 con colazione e pranzo inclusi.
Domenica 13 gennaio 2019, nel pomeriggio si effettueranno gli esami.

Le iscrizioni sono a numero chiuso.

La Scuola di Cucina per l’Anima è parte integrante delle attività istituzionali del Centro Studi Bhaktivedanta- Associazione non-profit riconosciuta e APS.

Per partecipare è necessario essere associati (o associarsi) all’Associazione.
L’Accademia Cucina per l'Anima è diretta da Marisa Scotto, chef con esperienza quarantennale.

“Sarà bello conoscerti, stare insieme e condividere bellissimi momenti di crescita, realizzazione e soddisfazione. Imparerai a cucinare piatti nuovi, gustosi, sani, colorati, divertendoti, ma sopratutto la cosa per me più importante è trasmetterti l’amore, amore per gli ingredienti, amore nel cucinarli, amore nel servirli."

Il primo e più importante ingrediente della nostra cucina è l'Amore.

Vieni da lontano?
Non ti preoccupare, ti ospitiamo noi

Durante il corso puoi soggiornare presso la nostra Guest House Shanti, con colazione e pranzo veg inclusi.

I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione.

CUCINA PER L'ANIMA
Via Manzoni 9/A,
Ponsacco (PI)

Come Raggiungerci

In auto

  • da Firenze: prendere la SGC Fi-Pi-Li in direzione Pisa ed uscire a Pontedera e seguire indicazioni per Ponsacco
  • da Roma e da Bologna: Autostrada A1 a Firenze, poi uscita Firenze Scandicci, prendere la SGC Fi-Pi-Li in direzione Pisa ed uscire a Pontedera
  • da Genova: Autostrada A12 Genova-Rosignano, uscita Pisa Centro, prendere la SGC Fi-Pi-Li in direzione Firenze ed uscire a Ponsacco

 

In treno

Prendere coincidenza dalle stazioni di Pisa o Firenze, fare scalo alla stazione di Pontedera Casciana Terme, poi autobus o taxi per Ponsacco Tel. 050 917316 – Call Center 89.20.21 Sito Web Trenitalia: www.trenitalia.com

 

In aereo

Aeroporto Galileo Galilei Tel. 050-849111 - Fax 050-849216 prendere la SGC Fi-Pi-Li in direzione Pisa ed uscire a Ponsacco E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito Web: www.pisa-airport.com

 

 

 

 


Il Fornitore-Sponsor: Electrolux Professional

Cucina per l’Anima ha scelto come fornitore e sponsor la qualità di Electrolux Professional.

La cucina centrale su misura Thermaline rappresenta il meglio in termini di personalizzazione, prestazioni ed efficienza energetica.
Il sistema Cook&Chill (forno e abbattitore) considerato dagli chef la soluzione per ottenere una cucina sostenibile, punta a ottimizzare i processi riducendo tempi e scarti, migliorando la qualità e la sicurezza delle pietanze servite.

Electrolux Professional, con la sua Electrolux Chef Academy, partecipa al progetto di “Cucina per l’Anima” anche con seminari e incontri di approfondimento sull’innovazione tecnologica in cucina dedicati ai professionisti della ristorazione e ospitalità.

Perché associarsi?

Insieme a noi. Ti conosci. Fai tuoi i valori più alti. Ricevi e dai amicizia. Condividi un ideale. Lo diffondi nel mondo.
Ha la propria sede a Ponsacco, Pisa, da dove opera in tutta Italia e anche all'estero. Fondata da Marco Ferrini nel 1996, ha lo scopo di divulgare insegnamenti di universale saggezza e valore, che aiutano la persona a conoscersi in profondità, migliorarsi, risolvere crisi e problematiche esistenziali, familiari, professionali, sul piano individuale e sociale.
Per queste ragioni il Centro Studi Bhaktivedanta organizza a beneficio dei propri associati corsi nelle Scienze dello Yoga per lo Sviluppo delle Risorse Umane e Spirituali, flessibili e accessibili a tutti, a prescindere dall’età e dalla propria estrazione culturale, che consentono di conseguire attestati di formazione personale. Questi corsi rappresentano il cuore delle attività del C.S.B., in quanto permettono di vivere l'Associazione anche a distanza, tramite lo studio che unisce ed accomuna attorno ai valori universali insegnati. I corsi offrono strumenti concreti per innalzare la qualità della vita. Trattano tematiche come l'armonizzazione delle relazioni, la gestione di pensieri ed emozioni, l'elaborazione del lutto, il risveglio dei talenti e la valorizzazione delle risorse interiori.
Il C.S.B. mette a disposizione anche corsi di Counseling relazionale e corsi di formazione per insegnanti Yoga. Pubblica inoltre libri e audio-video ed organizza incontri, seminari e viaggi studio in Italia e all'estero, in particolare in India.
Trasmettendo la sapienza millenaria della tradizione indiana con un linguaggio contemporaneo e una metodologia adatti alle persone e alle problematiche di oggi, il C.S.B. apre un dialogo tra discipline occidentali e orientali con l’obiettivo di offrire un approccio olistico alla conoscenza e sviluppare il potenziale umano.
L'Associazione, con alle spalle una storia di migliaia di associati, opera prevalentemente grazie al loro contributo libero e volontario. Nel complesso circa 30.000 persone seguono le attività culturali e divulgative del C.S.B., con le quali si intende offrire un contributo di utilità e valore al singolo e alla collettività.

Contact

  • Tel:
    +39 0587 733730
  • Fax:
    +39 0587 739898
  • Mobile:
    +39 320 3264838
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.