Attività accessibile in libera associazione

GUARDA QUESTO VIDEO

dal 22 settembre all'8 ottobre 2018
Dalle Pendici dell'Himalaya alla Sorgente del Gange

Patrocinato da CSEN olistico

Un viaggio spirituale nell’India del Nord, dalle pendici dell’Himalaya alla sorgente del Gange, che non vorrai né potrai più dimenticare, tra cultura, esperienza, arte e natura, ripercorrendo gli itinerari sacri degli antichi saggi vedici.

Un viaggio per chi desidera recarsi alle origini di una Sapienza senza tempo, arricchirsi di una cultura fondata sull’amore, la devozione e la conoscenza.

Si parte lasciando un mondo fatto di ansia, di frenesia, di tempo contato, di mode evanescenti, di consumi, per tornare al centro di se stessi, in quell’affascinante dimensione interiore che costituisce la nostra vera essenza.

Non si compie questo viaggio semplicemente acquistando un biglietto aereo, bensì predisponendosi verso una realtà più profonda e vera, in compagnia di altri ricercatori dell'anima.

Inoltre, avrai l’occasione straordinaria di partecipare all'International Yoga Retreat a Rishikesh, un evento straordinario che ogni anno richiama studernti e praticanti di Yoga da tutto il mondo.

PRENOTA ORA!
I posti sono limitati
sia per il pernottamento presso ashrama e hotel
sia per la disponibilità dei biglietti aerei

dal 22 settembre all'8 ottobre
Alla sorgente del Gange
con International Yoga Retreat a Rishikesh

Risalendo il corso del Gange visiteremo Rishikesh, Uttarkashi, Gangotri, con trekking facoltativo fino a Gaumukh (3890 mt).

Potrai arrivare fino alla sorgente del Gange attraverso paesaggi unici al mondo e dalla bellezza mozzafiato, carichi di energia spirituale, ripercorrendo l'itinerario sacro descritto negli antichi testi della Tradizione Bhakti Yoga.


Le tappe principali

Rishikesh città famosa in tutto il mondo, per chi ama lo yoga e la ricerca interiore. Ricca di templi, santuari e luoghi di meditazione sulle rive Gange, è il centro da dove partono tutti i pellegrinaggi.

Arriveremo nella splendida valle di Uttarkashi per poi salire fino a Gangotri a 3140 metri di altezza, percorrendo una strada panoramica costeggiata dal fiume Bhaghirathi.

Gangotri è un piccolo villaggio di montagna, sorto lungo un tratto del fiume Bhaghirathi che prende il nome di Ganga (Gange) da Devaprayag per poi confluire nello Alakananda. La via principale di Gangotri conduce al tempio della divinità Shri Ganga Devi, installata da Shankara Acarya nel IX secolo d.C., il filosofo indiano che ha fondato la scuola di pensiero dell'Advaita Vedanta.

In questo luogo incontreremo yogi e sadhu che appaiono di un altro-alto mondo.

Gangotri è circondato da montagne di oltre 4000 metri; un ambiente suggestivo, carico di forti emozioni, specialmente quando vissute, come in questo viaggio, per favorire una meditazione e riflessione interiore, per avvicinarsi più profondamente a se stessi, ai valori spirituali e al senso più vero della vita.

Se lo desideri, potrai partecipare al trekking arrivando fino ai 3800 metri della conca di Bhojbasa e poi ai 4000 metri di Gaumukh, la sorgente del Gange.

International Yoga Retreat
a Rishikesh


5 giorni di formazione Yoga

Con questo viaggio potrai accedere all'autentica tradizione yogica, ad un sapere plurimillenario con le sue applicazioni teoriche e pratiche, riconosciuto patrimonio immateriale dell'umanità dall'UNESCO.
Potrai attingere alle fonti originarie di questa antica disciplina, ad uno stile di vita per la cura e il benessere della persona, per lo sviluppo del nostro potenziale umano e spirituale.
Lo yoga è una conoscenza che libera, un tesoro alla portata di tutti.

La Psicologia dello Yoga: un metodo scientifico ed esperienziale di studio degli Yoga Sutra di Patanjali e della filosofia Samkhya.
Insegnamenti Yoga secondo l'antica pratica di Yajnavalkya.
Asana e pranayama secondo il trattato originario di Yajnavalkya e trattamento dei Marmasthana.
Teoria, metodi e pratiche di meditazione con mantra.


❒ ITINERARIO

Itinerario

sabato 22 settembre - Milano/Delhi
Ritrovo all’aeroporto di Milano Malpensa, presso le partenze internazionali ai banchi di accettazione India Airlines ed incontro con un nostro assistente che accompagnerà i partecipanti durante le operazioni di imbarco e consegna dei documenti di viaggio. Partenza prevista con il volo Air India da Milano Malpensa alle 20:00.

domenica 23 settembre - Delhi/Rishikesh
Arrivo previsto a Delhi alle 7:45 il 9 ottobre. Trasferimento, con pranzo a Meerut, a Rishikesh e sistemazione in camera doppia in Hotel, cena vegetariana e pernottamento.

dal 24 al 28 settembre - Rishikesh
Programma di formazione "International Yoga Retreat".
Sistemazione in camera doppia in Hotel, trattamento mezza pensione Pure Vegetarian.

29 settembre - RISHIKESH-UTTARKASHI
Trasferimento ad Uttarkashi. Tappa intermedia con pausa pranzo a Chamba. Arrivo in tardo pomeriggio/sera a Uttarkashi. Sistemazione in camera doppia presso l’Hotel, trattamento mezza pensione Pure Vegetarian.

30 settembre - UTTARKASHI-GANGOTRI
Trasferimento a Gangotri. Arrivo nel primo pomeriggio a Gangotri. Sistemazione in camera doppia presso la Guest House, trattamento mezza pensione in ristoranti locali.
Nel pomeriggio visita di Gangotri e cerimonia sul Bhagirathi e al Tempio di Gangotri.

1 ottobre - GANGOTRI
Sistemazione in camera doppia presso la Guest house, trattamento mezza pensione con pasti in ristoranti locali. Al mattino visita al tempio e poi al Bhagirathi. Nel pomeriggio visita di Gangotri e lezione. Alla sera incontro e preparazione per il trekking.

2 ottobre - INIZIO TREKKING - GANGOTRI-BHOJBASA
Trasferimento a Bhojbasa con soste intermedie con ristoro al sacco. Arrivo nel tardo pomeriggio a Bhojbasa. Sistemazione nel campo tenda attrezzato e cena.

3 ottobre - BHOJBASA-GAUMUKH-BHOJBASA
Trasferimento a Gaumukh con sosta alla sorgente del Gange. Lezione con le guide del CSB e pranzo al sacco. Nel pomeriggio ritorno a Bhojbasa e sistemazione nel campo tenda e cena.

4 ottobre - BHOJBASA-GANGOTRI
Trasferimento a Gangotri con soste intermedie con pause ristoro al sacco. Arrivo in tardo pomeriggio a Gangotri. Sistemazione in camera doppia presso la Guest house, trattamento mezza pensione in ristoranti locali.

5 ottobre - GANGOTRI -UTTARKASHI
Trasferimento a Uttarkashi. Sistemazione in camera doppia presso l’Hotel, trattamento mezza pensione. Al pomeriggio lezione delle guide CSB lungo il Bhagirathi.

6 ottobre – UTTARKASHI-RISHIKESH
Trasferimento a Rishikesh. Tappa intermedia con pausa pranzo a Chamba. Arrivo nel tardo pomeriggio/sera a Rishikesh. Sistemazione in camera doppia presso l’Hotel, trattamento mezza pensione Pure Vegetarian.

7 ottobre - RISHIKESH
Sistemazione in camera doppia presso l’Hotel, trattamento mezza pensione Pure Vegetarian. Lezioni delle guide CSB.

8 ottobre - RISHIKESH-DELHI
Trasferimento all’aeroporto internazionale di Delhi, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza con volo Air India per Milano. Arrivo alle 18:30.

PRENOTA ORA!
I posti sono limitati
sia per il pernottamento presso ashrama e hotel
sia per la disponibilità dei biglietti aerei

Vuoi partecipare a questo viaggio?
Chiamaci subito a questo numero: 339 3308532

La guida

Fabio Pitti

Coordina i Viaggi dell'Anima del Centro Studi Bhaktivedanta accompagnando gruppi in India da oltre 10 anni. E' Adjunct visiting professor presso la Dev Sanskriti University, coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate e direttore dell'organismo di valutazione per la certificazione degli insegnanti Yoga a Norma UNI 11661/2016.
INFO DI VIAGGIO

❐ Soggiorneremo in ashrama e hotel con l’intento di fare l’esperienza diretta di una vita semplice, di una spiritualità calata nel quotidiano, secondo i principi dello Yoga.
❐ A scelta potrai partecipare a lezioni di meditazione e yoga.
❐ A scelta potrai partecipare a cerimonie sacre tramandate per secoli con bhajan e kirtana (canti spirituali e danze nei templi)
❐ Gusterai piatti tipici della cucina vegetariana indiana.
❐ Il pernottamento è in camera doppia.
❐ Non è richiesto un particolare allenamento per il trekking.
❐ Non sono richieste vaccinazioni.
❐ I pasti sono vegetariani.
❐ Lezioni itineranti in italiano.
❐ Le guide del viaggio sono i docenti del Centro Studi Bhaktivedanta, persone che nella loro vita hanno a cuore di praticare concretamente i valori che insegnano.
associazione non profit riconosciuta e di promozione sociale
Il Centro Studi Bhaktivedanta (associazione non profit riconosciuta e di promozione sociale) è un’accademia di studio che da oltre ventitré anni si occupa di approfondire e divulgare la millenaria cultura Indo-Vedica e la Scienza dello Yoga. Il termine “scienza” indica il sapere universale racchiuso nei Veda e la sua applicazione pratica nella vita quotidiana. Lo scopo del CSB è diffondere la conoscenza della civiltà vedica e favorire il ritorno alle radici della tradizione, aiutando ogni ricercatore a riscoprire la vera essenza spirituale dello Yoga. La vasta offerta formativa include corsi a distanza in Scienze Tradizionali dell’India e Yoga Retreats Internazionali con lezioni frontali dei nostri docenti.Il CSB collabora con varie istituzioni accademiche nel mondo, tra queste la Dev Sanskriti University di Haridwar (India), per la ricerca scientifica sui benefici dello Yoga per la mente, corpo e il benessere interiore.

Contact

  • Tel:
    +39 0587 733730
  • Fax:
    +39 0587 739898
  • Mobile:
    +39 320 3264838
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.