Attività accessibile in libera associazione

Yoga retreat in Maremma

La ruota dei Chakra nella prospettiva della Bhakti

Dal 25 aprile al 01 maggio 2018

GUARDA IL VIDEO

Con la speciale partecipazione di Marco Ferrini

Marco Ferrini sarà con noi in due tappe del nostro ritiro: sull'Isola delle Formiche e a Roselle.

Insieme a lui faremo un viaggio alla ricerca del Sacro nella storia e nelle bellezze naturali della Maremma, alla scoperta di una dimensione divina oltre quella terrena.

Da oltre 40 anni i suoi insegnamenti si basano sulla millenaria tradizione spirituale dello Yoga che pone al centro l’umanità e la sacralità dell’essere.

Marco Ferrini

Oltre 40 anni di esperienza

Dal 1976 si dedica allo studio e all'insegnamento della psicologia, filosofia, scienza e spiritualità della tradizione Yoga e Bhakti nel contesto del sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

Autore, filosofo e guida spirituale, ha tenuto oltre 3000 incontri, seminari ed eventi formativi.

Nel 1996 ha fondato il Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione culturale non profit riconosciuta, dedicata alla divulgazione delle scienze dello Yoga.

Dal 1996 al 2001, per cinque anni accademici consecutivi, ha svolto corsi presso la Cattedra di Filosofia delle Religioni dell'Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, validi per l'aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Siena.

Ha tenuto inoltre lezioni su incarico dell'Università di Milano (Facoltà di Scienze Politiche), dell'Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Storia Moderna e Centro di Bioetica) e dell'Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Studi Orientali).

Tra Oriente e Occidente

per un dialogo di culture ed esperienze di tradizione e contemporaneità

In alcuni dei principali ospedali italiani, ha tenuto oltre trenta eventi formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) accreditati dal Ministero della Salute per l'aggiornamento di psicologi, medici, infermieri e del personale sanitario in genere.

E' autore di saggi, libri e di una vasta produzione di audio-video per la riscoperta e valorizzazione delle risorse interiori e per lo sviluppo di una più intima conoscenza e consapevolezza di se stessi.

Con la sua opera, ripropone in chiave attuale il pensiero spirituale indovedico nel dialogo tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione.

È Adjunct Professor della Dev Sanskriti University di Haridwar (India) ed è membro del comitato editoriale della rivista internazionale di Scienze Interdisciplinari edita da questa Università.

Nel 2008 l’Accademia della Torre gli ha conferito il Premio culturale nazionale "Torre d'Argento", riconoscendone l'eccellenza nel campo dell'arte, della loso a e psicologia orientale.

Nel 2012 Marco Ferrini è stato insignito dalla Dev Sanskriti University del titolo accademico Honoris Causa di Ph.D. Doctor in Philosophy. Il Presidente dell'India e il Rettore dell'Università hanno congiuntamente consegnato la medaglia d'oro e l'attestato onorifico a Marco Ferrini.

La motivazione del titolo riportata sull'attestato di Ph.D:
"E' stato conferito a Marco Ferrini il titolo di Doctor in Philosophy in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica e per essere lui stesso fulgido esempio di vita nobile e coerente, interamente dedicata, senza altri scopi, all'autentico spirito dei Veda per il miglioramento e il benessere dell'umanità".


Questo viaggio dell’anima ti riporta al centro di te stesso, nel tuo universo interiore.

7 giorni per rigenerarti: ogni giorno yoga e meditazione, visite, trekking, lezioni itineranti, in luoghi incantati e ricchi di energia, immersi in una natura incontaminata.

La ruota dei Chakra

In questi sette giorni di ritiro approfondiremo insieme i 7 chakra, le 7 tappe energetiche del nostro corpo sottile, con lezioni itineranti e pratiche di asana, pranayama e meditazione.

Escursione dopo escursione, scopriremo le loro qualità e caratteristiche.
Dolcemente guidati ed ispirati dagli universali insegnamenti dello Yoga della Bhakti, impareremo come:
- preservare una buona salute fisica, psichica e spirituale;
- prendersi cura di se stessi e delle proprie risorse;
- vivere in armonia con se stessi, con gli altri, con l'universo
.

LE TAPPE DEL NOSTRO VIAGGIO
Lezioni itineranti sui Chakra,
Pratiche di Yoga e Meditazione


L'ARTE DELLA MEDITAZIONE CON IL MAHAMANTRA:
La terapia della felicità.
Potrai sperimentare una tra le più potenti ed antiche pratiche yoga che porta benefici immediati sulla psiche ed eleva il grado di soddisfazione e benessere interiore. La meditazione sui nomi divini contiene energie spirituali che esprimono la potenza divina e ci permettono di collegarci ad essa.

BHAJANA
(canti spirituali): è una pratica efficace per migliorare il carattere, sviluppando serenità, gioia ed armonia.

LEZIONI DI YOGA CON ASANA E PRANAYAMA
per rigenerare l'animo, ritrovare un equilibrio energetico ed emozionale, rilassare corpo e mente, rafforzare la concentrazione e allentare lo stress.

Queste pratiche sono benefiche per tutti, anche per chi viene per la prima volta, ed è possibile ripeterle a casa, quando e dove vuoi.

Si consiglia un abbigliamento comodo
.
Potrai fare un'esperienza in buona compagnia,
all’insegna di una gioiosa condivisione nel rispetto del percorso evolutivo di ognuno.

TREKKING, ESCURSIONI, VISITE
IN LUOGHI INCANTATI

Parco Naturale dell’Uccellina

Soggiorno e visite nel Parco Naturale dell'Uccellina, il primo parco protetto della Regione Toscana.

È una delle mete più suggestive della provincia grossetana per fauna, vegetazione e paesaggi unici, per le coste più suggestive del litorale maremmano.

Trekking fino alla storica Abbazia di San Rabano

Antico luogo di culto nel cuore del Parco naturale della Maremma.

Il percorso si immerge, salendo, nel cuore verde dei Monti dell'Uccellina. In una ampia radura tra alte piante di leccio svettano le pietre biancastre dell'Abbazia e del Monastero benedettino di S. Rabano (XI sec.). A pochi metri Torre Uccellina (XIV sec.)

Un'isola tutta per noi nell'Arcipelago Toscano

Escursione sull'Isola delle Formiche.

L'isola vanta una protezione speciale per la varietà e ricchezza di flora e fauna; un luogo ameno, quasi dimenticato, e ricco di tanta energia.

Questa escursione è riservata solo al nostro gruppo e sarà realizzabile solo in caso di mare favorevole.

CON LEZIONE DI MARCO FERRINI

Sul Monte Leoni

Trekking all'antico Convento di San Benedetto.

Nei pressi di Montorsaio, alle pendici di Monte Leoni, si trovano i resti del Convento di San Benedetto alla Nave, prima benedettino e poi dei Frati minori osservanti, che ospitò nel XIV secolo fra' Dolcino.

Riserva Naturale Monte Labbro

Trekking sul Monte Labbro, nel cuore della Riserva naturale del Monte Labbro e del Parco faunistico del Monte Amiata.

Sin dai tempi degli Etruschi era considerata una Montagna Sacra. Arrivati sulla cima si può ammirare un’immenso panorama i cui confini sembrano imposti solo dai limiti dell’occhio umano.

Roselle: l'antica città etrusca

Visita a Roselle: una delle dodici città stato etrusche sulla riva dell'antico lago Prile, oggi interessante sito archeologico.

Gli scavi consentono di vedere ampie sezioni della cinta muraria, i resti della città romana (foro, cardo maximus, basilica forense di età imperiale, e residenze signorili) e, su un colle, parti di un piccolo anfiteatro e di impianti termali.

CON LEZIONE DI MARCO FERRINI

Vuoi avere maggiori informazioni sul viaggio?
Inserisci i tuoi dati qui sotto

LE 2 LOCATION DEL NOSTRO RITIRO

dal 25 al 29 aprile

Agriturismo Club Le Cannelle, a Talamone (nella provincia di Grosseto), nel cuore del Parco Naturale dell'Uccellina.

Il Club Le Cannelle è uno dei rari agriturismi in Toscana che si affaccia sul Mar Tirreno, con accesso ad esclusive cale, altrimenti raggiungibili solamente in barca!

dal 29 aprile all'1 maggio

Agriturismo a Batignano (frazione del comune di Grosseto) antico e suggestivo borgo nella bellissima valle dell'Ombrone.

Il territorio circostante è caratterizzato da una bellissima vegetazione tipica della macchia mediterranea e da lunghe spiagge sabbiose, costeggiate da pinete.

Le camere sono comode, riscaldate e dotate di tutti i comfort.
La Pensione è completa con pasti vegetariani.

FABIO PITTI coordinatore e guida del viaggio

con la partecipazione di insegnanti esperti in Yoga e Scienze applicate

Da oltre 10 anni organizza i Viaggi dell’Anima e accompagna gruppi di viaggiatori in varie tappe oltre le mete turistiche in India e in Italia. Ha conseguito "Ph.D. Indovedic Psychology” presso il Florida Vedic College, insegnante di Yoga e counselor relazionale riconosciuto presso l’Associazione dei Counselor Professionisti.
Dal 2013 è coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate. Grazie all'esperienza maturata nell'ambito della disciplina dello Yoga ha svolto iniziative nel sociale collaborando con Istituti penitenziari quali il Carcere di Sollicciano di Firenze e la Scuola pubblica primaria e secondaria con progetti finalizzati al miglioramento dei ragazzi DSA “Disturbi Specifici dell’Apprendimento”. I suoi studi sono confluiti in lavori di ricerca e di raccolta con pubblicazioni inerenti le Asana, il Pranayama e le Fonti della Letteratura Yoga oggi in dotazione del Centro Studi Bhaktivedanta. Responsabile del CNFIY (Corso nazionale di Formazione Insegnanti Yoga del C.S.B.) ha sviluppato una specifica conoscenza della cultura Yoga attraverso decine di viaggi e soggiorni studio in India e incaricato come Adjunct Professor presso l’Università Dev Sanskriti University, di Haridwar in India. Dal 2017 è incaricato come direttore dell’Organismo di Valutazione dall’Ente Italiano di Certificazione per la valutazione della professione Insegnante Yoga per la certificazione UNI e qualificato come esperto valutatore Grand Parent.
Il Centro Studi Bhaktivedanta (CSB) è un'Associazione non profit riconosciuta dal 1995, Persona Giuridica dal 2002 (iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Pisa) e Associazione di Promozione Sociale iscritta presso il Registro APS della regione Toscana e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Scopo del CSB è conservare il patrimonio filosofico, letterario e spirituale del sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, rendendolo disponibile a tutti attraverso seminari, conferenze, corsi di studio, viaggi di studio in India e pubblicazione di libri, saggi, CD audio e video. Per leggere La nostra missione - Il nostro statuto visita www.centrostudi.net

Perché associarsi?

Insieme a noi. Ti conosci. Fai tuoi i valori più alti. Ricevi e dai amicizia. Condividi un ideale. Lo diffondi nel mondo.

Iscriviti alla newsletter

L'invio di questo modulo implica il consenso al trattamento dei dati secondo la normativa sulla Privacy


Contact

  • Tel:
    +39 0587 733730
  • Fax:
    +39 0587 739898
  • Mobile:
    +39 320 3264838
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.