Attività accessibile in libera associazione.

CORSI IN SCIENZE DELLO YOGA E RISORSE UMANE

Centro Studi Bhaktivedanta (C.S.B.)

Associazione culturale non profit riconosciuta di promozione sociale

Ha la propria sede a Ponsacco, Pisa, da dove opera in tutta Italia e anche all'estero. Fondata da Marco Ferrini nel 1996, ha lo scopo di divulgare insegnamenti di universale saggezza e valore, che aiutano la persona a conoscersi in profondità, migliorarsi, risolvere crisi e problematiche esistenziali, familiari, professionali, sul piano individuale e sociale. Per queste ragioni il Centro Studi Bhaktivedanta organizza a beneficio dei propri associati corsi nelle Scienze dello Yoga e Risorse Umane, flessibili e accessibili a tutti, a prescindere dall’età e dalla propria estrazione culturale, che consentono di conseguire attestati di formazione personale.

Questi corsi rappresentano il cuore delle attività del C.S.B., in quanto permettono di vivere l'Associazione anche a distanza, tramite lo studio che unisce ed accomuna attorno ai valori universali insegnati.

I corsi offrono strumenti concreti per innalzare la qualità della vita. Trattano tematiche come l'armonizzazione delle relazioni, la gestione di pensieri ed emozioni, l'elaborazione del lutto, il risveglio dei talenti e la valorizzazione delle risorse interiori.

Il C.S.B. mette a disposizione anche corsi di Counseling relazionale e corsi di formazione per insegnanti Yoga. Pubblica inoltre libri e audio-video ed organizza incontri, seminari e viaggi studio in Italia e all'estero, in particolare in India.

Trasmettendo la sapienza millenaria della tradizione indiana con un linguaggio contemporaneo e una metodologia adatti alle persone e alle problematiche di oggi, il C.S.B. apre un dialogo tra discipline occidentali e orientali con l’obiettivo di offrire un approccio olistico alla conoscenza e sviluppare il potenziale umano. L'Associazione, con alle spalle una storia di migliaia di associati, opera prevalentemente grazie al loro contributo libero e volontario. Nel complesso circa 30.000 persone seguono le attività culturali e divulgative del C.S.B., con le quali si intende o rire un contributo di utilità e valore al singolo e alla collettività.

Corsi di Formazione per:

  • SVILUPPARE le tue risorse.
  • MIGLIORARE le tue relazioni.
  • POTENZIARE le tue capacità comunicative.
  • TROVARE risposte concrete alle tue aspirazioni.
  • ARMONIZZARE pensieri ed emozioni.
  • APPRENDERE in buona compagnia, in un clima di amicizia e condivisione.
  • DIVENTARE la migliore espressione di te stesso.
  • SUPERARE conflitti, solitudine e paure.
  • OTTIMIZZARE il tuo riconoscimento sociale e professionale.
  • ACCEDERE a stadi superiori di consapevolezza.

SCEGLI ANCHE TU IL CORSO ADATTO A TE

Un affascinante percorso alla ricerca di armonia con te stesso e con gli altri

I corsi sono strutturati in modo da essere accessibili a tutti, anche a chi ha impegni familiari e professionali, attraverso percorsi che vengono personalizzati in base a specifici interessi, bisogni ed obiettivi.

Oggi i corsisti sono alcune centinaia, provenienti da tutta Italia e anche dall’estero, di diverse età e formazione.

Oltre allo studio personale, possono partecipare a seminari, pratiche meditative, laboratori di gruppo, incontri con gli insegnanti del C.S.B. e a tante altre attività messe a disposizione dall'Associazione, per fare esperienza diretta delle conoscenze e competenze acquisite.

In questo contesto si creano ottime basi per relazioni profonde e appaganti e per una concreta realizzazione sul piano personale e sociale.

I corsi diventano esperienza di vita, di autotrasformazione, con la guida attenta e dedicata di insegnanti che praticano i valori che insegnano.

9 Indirizzi di Studio

Psicologia dello Yoga e Risorse Umane

Questo corso offre la chiave di comprensione della millenaria scienza psicologica dello Yoga, che esprime livelli di profondità e compiutezza talmente avanzati da risultare ancor oggi all'avanguardia e di straordinario valore. C. G. Jung la definiva: "la più antica indagine compiuta dall'essere umano sul corpo e sulla psiche, che conduce alla più grande conquista spirituale".

Lo Yoga consiste in una scienza olistica che permette di ritrovare un equilibrio superiore tra le varie componenti della personalità, armonizzando corpo, psiche e sé spirituale.

Le conoscenze e metodi Yoga consentono di individuare le cause profonde di squilibri e difetti caratteriali, aiutando a risolvere conseguenti sofferenze e malesseri. Insegnano a trasformare tendenze negative e condizionamenti inconsci e a riscoprire le proprie risorse, fino a risvegliare le naturali sapienza e felicità latenti in ogni persona.

Il corso guida alle applicazioni pratiche della scienza psicologica dello Yoga in ogni sfera della vita: individuale, familiare, sociale, professionale.

Scienza della Salute: Yoga e Ayurveda

ll corpo e la mente sono governati da una naturale intelligenza guaritrice, capace di mantenere e ristabilire la salute. Diventandone consapevoli, si possono gradualmente imparare ad armonizzare i propri differenti livelli energetici, prevenire disturbi e malattie e sperimentare un benessere reale e duraturo.

Il corso esplora le conoscenze e pratiche della scienza della salute Yoga e Ayuveda, oggi sempre più apprezzata ed applicata anche in Occidente.

Yoga e Scienza delle Relazioni

Il corso aiuta a realizzare uno scopo essenziale per tutti: creare relazioni armoniose, felici, evolutive.

Con questi insegnamenti si acquisiscono strumenti per comprendere le dinamiche sottili che caratterizzano le proprie relazioni, valutarne i punti deboli e i punti di forza e migliorare ogni rapporto partendo da se stessi. Una guida di valore per imparare a prestare attenzione ai propri e altrui pensieri, sentimenti ed emozioni, riconoscere i bisogni e i desideri più profondi che ne stanno alla base e riuscire ad armonizzarli, fino a sviluppare un reale successo nelle relazioni e nella vita.

Filosofia, Arte e Architettura Indovedica

Nella filosofia dell’India troviamo le radici di tutti gli insegnamenti sull’uomo e sull’universo. Gli antichi saggi vedici riconobbero nella filosofia lo strumento per giungere ad una visione compiuta del mondo e a principi di vita che consentono di trascendere ostacoli, condizionamenti e crisi.

Questo corso offre inoltre un approccio contemporaneo all'architettura e all'arte dell’antica India, ricche di opere e simboli che da sempre ispirano individui e collettività. E' un viaggio affascinante alla scoperta di un sapere universale, una delle più vaste e profonde espressioni della creatività, dell’intelletto e dello spirito umano.

Psicologia Yoga del Ciclo della Vita

Non si può capire né progettare la vita se non si è compresa la morte.

In questo corso viene affrontato il tema vita, morte e immortalità attraverso la prospettiva della psicologia e filosofia dello Yoga, trattando temi di grande utilità a livello individuale e sociale tra cui: l'assistenza ai malati terminali e ai loro familiari, curare e prendersi cura, come alleviare il dolore morale, l'elaborazione del lutto, l'aiuto al dipartito, karma e reincarnazione, il percorso post mortem e il viaggio dell'anima.

Vengono offerti strumenti per aiutare a superare blocchi emotivi, paure, sensi di colpa, stati di non accettazione o di rassegnazione passiva che spesso affliggono chi si trova in momenti così cruciali. Attraverso un percorso di consapevolezza profonda la persona può scoprire, anche di fronte alla malattia, alla vecchiaia e alla morte, propria o dei propri cari, una nuova fase della propria eterna esistenza, tutta da progettare costruttivamente.

Scienza dello Yoga per l'Armonizzazione delle Emozioni

Le emozioni risultano essere un campo di studio ancora tanto da esplorare. Esse determinano in maniera considerevole la qualità della nostra salute e della vita nel suo complesso, così come ci spiegano gli antichi testi dello Yoga e come confermano le moderne ricerche scientifiche.

I problemi del carattere e le malattie del corpo scaturiscono in buona parte da processi emotivi disturbanti che si sono strutturati a livello profondo, e che non sono stati adeguatamente elaborati attraverso una gestione consapevole delle proprie dinamiche intrapsichiche. Le emozioni tossiche-distruttive possono infatti produrre un tale stress da far ammalare, mentre quelle ecologiche-evolutive hanno il potere di riattivare il naturale processo di auto guarigione. Con una espressione estrema potremmo dire: di emozioni si muore o si vive.

Il corso ti permette di approfondire la fenomenologia delle emozioni, la loro natura e origine e le tecniche Yoga per la loro gestione e armonizzazione.

Psicologia e Filosofia della Bhagavad-gita

La Bhagavad-gita è capolavoro della filosofia perenne. Nel tempo e nello spazio è entrata nelle vite di milioni di persone, modellandole e forgiandole, non astrattamente ma nel concreto, aiutando ognuno ad affrontare e superare le proprie lotte interiori nelle molteplici vicissitudini esistenziali, offrendo rinnovate e più elevate comprensioni.

Nel rapporto tra contemporaneità e tradizione e nel dialogo tra Oriente e Occidente, la Bhagavad-gita si riconferma sovrana scienza del vivere che si può applicare qui ed ora, per risolvere le problematiche degli individui e quelle più complesse della società.

L'applicazione di questo sapere permette l'armonizzazione dei bisogni di Terra con le aspirazioni di Cielo, fino all'esperienza di piani superiori di realtà nella comunione d'Amore con il Divino e tutte le creature.

Yoga Sutra di Patanjali: Studi sulla Coscienza e Tecniche di Meditazione

Uno studio approfondito dell'opera di Patanjali, testo classico dello Yoga, strumento di lavoro che trasforma e illumina la psiche, orienta la vita. Patanjali descrive lo Yoga come "cessazione dei vortici mentali", per tornare pienamente consapevoli del proprio sé. Tratta di psicologia e spiritualità del profondo con metodo scientifico e pratico: mostrando dove la psiche si blocca, spiega anche come riattivarla liberandosi da automatismi mentali, no ad accedere con successo alle vette luminose della coscienza.

Teologia Vaishnava

Uno studio approfondito dell'opera di Patanjali, testo classico dello Yoga, strumento di lavoro che trasforma e illumina la psiche, orienta la vita. Patanjali descrive lo Yoga come "cessazione dei vortici mentali", per tornare pienamente consapevoli del proprio sé. Tratta di psicologia e spiritualità del profondo con metodo scientifico e pratico: mostrando dove la psiche si blocca, spiega anche come riattivarla liberandosi da automatismi mentali, fino ad accedere con successo alle vette luminose della coscienza.

4 livelli di formazione

SCEGLI ANCHE TU IL CORSO ADATTO A TE

Puoi scegliere di iniziare da qualsiasi livello

Ogni corso offre agli associati la possibilità di studiare materie fondamentali in base all'indirizzo di studi prescelto, ed altre opzionali tra le oltre novanta disponibili.

Un servizio di orientamento a tua disposizione

Chi desidera conoscere e partecipare alle attività della nostra Associazione, può chiedere un colloquio informativo con i docenti per individuare il corso più adatto ai propri obiettivi e interessi, creando un piano di studi personalizzato.

Scegli il tuo corso e studia da casa

Puoi seguire il corso comodamente da casa tua, con l’ausilio di testi, cd e video. Durante i seminari esperienziali o gli incontri nei vari riferimenti di zona dell'Associazione, via telefono, via e-mail, oppure attraverso l’aula magna virtuale dedicata ai corsisti, puoi costantemente beneficiare del supporto dei docenti per approfondire, fare domande, avere chiarimenti e integrazioni. Non studi da solo, ma in compagnia!

Lo studio da casa permette:

  • Risparmio di tempo e di denaro evitando gli spostamenti necessari per lezioni in aula e soggiorni fuori casa.
  • Possibilità di realizzare un“sogno” senza sottrarre presenza e tempo ai familiari o agli impegni di lavoro.
  • Rispetto dei tempi personali, avendo modo di programmare il tuo percorso in base alle tue esigenze e disponibilità.
  • Rispetto dei ritmi personali di apprendimento, avendo la possibilità di riascoltare o rivedere le lezioni in audio CD o video DVD.

A tua disposizione per ogni livello di corso:

  • Libri esclusivi
  • CD audio e video
  • Lezioni on-line
  • Assistenza di un tutor on-line, nella tua città, durante i seminari esperienziali
  • Esercitazioni guidate e mappe mentali
  • Preparazione agli esami
  • Area riservata on-line
  • Seminari esperienziali facoltativi in Italia e in India
  • Attestato finale
  • Esami con test scritto e colloquio di verifica

SCEGLI ANCHE TU IL CORSO ADATTO A TE

INFORMATI

Non c'è studio che apporti beneficio più grande di quello che aiuta a fare chiarezza dentro di te.

Corsi di Studio Personalizzati

La particolare struttura di ogni corso, nata per rispondere in maniera specifica alle differenti esigenze ed interessi degli associati, fa sì che non esista un “corso standard” per durata, materie e costi. Scrivi o chiama la nostra segreteria per ricevere informazioni dettagliate sulla nostra Associazione e sull’organizzazione personalizzata dei corsi.

Anche le soluzioni di pagamento dei servizi forniti dall'Associazione possono essere personalizzate, con rateizzazioni a tasso zero.

Riconoscimento crediti: titoli di studio, esperienze culturali, professionali, sociali ed esami universitari già sostenuti vengono riconosciuti in base al proprio curriculum vitae.

A seconda del livello di corso prescelto, si ha diritto a partecipare ad un determinato numero di seminari facoltativi già inclusi nel percorso.

Puoi chiedere di associarti al C.S.B. in qualsiasi momento. Le iscrizioni ai corsi sono aperte tutto l’anno.

Le materie fondamentali di ciascun indirizzo di studio

Psicologia dello Yoga e Risorse Umane
  • Contesto e Fonti della Letteratura Vedica

  • Modelli Psicologici a Confronto

  • • L’India e l’Occidente
  • Psicologia della Bhagavad-gita

  • Psicologia del Samkhya

  • • L'uomo e l'universo
  • Psicologia dello Yoga I

  • • Samadhi Pada: come realizzare se stessi
  • Psicologia delle Upanishad

  • • Gli stati di coscienza e le componenti della personalità
  • Psicologia del Vedanta

  • • Il sé e le funzioni della psiche
  • Psicologia Yoga del Ciclo della Vita

  • Il Ruolo della Volontà

  • • nella trasformazione dell'inconscio e nello sviluppo delle facoltà carenti
Scienza della Salute: Yoga e Ayurveda
  • Modelli Psicologici a Confronto

  • • L’India e l’Occidente
  • Filosofia e Psicologia della Bhagavad Gita

  • Filosofia e Psicologia del Samkhya

  • Psicologia dello Yoga I

  • • Samadhi Pada: come realizzare se stessi
  • Psicologia delle Upanishad

  • • Gli stati di coscienza e le componenti della personalità
  • Teorie e Metodologie per la Salute Olistica

  • Fondamenti di Ayurveda

  • Ayurveda e Autoguarigione

  • Yoga e Ayurveda

Yoga e Scienza delle Relazioni
  • Modelli Psicologici a Confronto

  • • L’India e l’Occidente
  • Psicologia della Bhagavad-gita

  • Psicologia del Samkhya

  • • L'uomo e l'universo
  • Psicologia dello Yoga I

  • • Samadhi Pada: come realizzare se stessi
  • Psicologia dello Yoga II

  • • Sadhana Pada: il valore della pratica spirituale
  • Il Ruolo della Volontà

  • • nella trasformazione dell'inconscio e nello sviluppo delle facoltà carenti
  • Affnità Karmiche e Relazioni affettive

  • Tradimento Rancore e Perdono

  • Dall’Eros all’Amore

Filosofia, Arte e Architettura Indovedica
  • Contesto e Fonti della Letteratura Vedica

  • Filosofia della Bhagavad-gita

  • Filosofia del Samkhya

  • • Natura e origine della vita
  • Filosofia delle Upanishad

  • • Le connessioni tra micro e macrocosmo
  • Filosofia dei sei Darshana

  • • Prospettive del mondo e visioni della realtà
  • Letteratura epica:Mahabharata

  • Storia della Civiltà Indovedica

  • Cosmogonia Vedico-puranica

  • Fondamenti di architettura Vastu

  • • Scienza e arte dell'abitare
Psicologia Yoga del Ciclo della Vita
  • Percorsi di accompagnamento nel viaggio dell'anima

  • Modelli Psicologici a Confronto

  • • L’India e l’Occidente
  • Vita, Morte e Immortalità nella Civiltà Indovedica

  • Psicologia della Bhagavad-gita

  • Psicologia del Samkhya

  • • L'uomo e l'universo
  • Psicologia dello Yoga I

  • • Samadhi Pada: come realizzare se stessi
  • Psicologia delle Upanishad

  • • Gli stati di coscienza e le componenti della personalità
  • Psicologia Yoga del Ciclo della Vita

  • Assistenza ai Malati Terminali e ai loro Familiari

  • Il Viaggio dell’Anima dopo la Morte

Scienza dello Yoga per l’Armonizzazione delle Emozioni
  • Modelli Psicologici a Confronto

  • • L’India e l’Occidente
  • Psicologia della Bhagavad-gita

  • Psicologia del Samkhya

  • • L'uomo e l'universo
  • Psicologia dello Yoga I

  • • Samadhi Pada: come realizzare se stessi
  • Psicologia delle Upanishad e Upanishad dello Yoga tradizionale

  • • Gli stati di coscienza e le componenti della personalità
  • Pensieri, Emozioni e Realizzazioni

  • Fisiologia delle Emozioni

  • Sviluppo Evolutivo delle Emozioni

  • • Gestione e armonizzazione
  • Ontologia delle Emozioni

  • • Origine e natura delle emozioni attraverso lo studio delle opere di Rupa Gosvami
Yoga Sutra di Patanjali: Studi sulla Coscienza e Tecniche di Meditazione
  • Psicologia dello Yoga I

  • • Samadhi Pada: come realizzare se stessi
  • Psicologia dello Yoga II

  • • Sadhana Pada: il valore della pratica spirituale
  • Psicologia dello Yoga III

  • • Vibhuti Pada: il risveglio delle facoltà superiori
  • Psicologia dello Yoga IV

  • • Kaivalya Pada: liberazione da condizionamenti e sofferenza
  • Pranayama

  • • Tecniche di respirazione e gestione dell'energia vitale
  • Asana

  • • Tecniche e posizioni per la salute olistica
  • Teorie e Metodologie per la Salute Olistica

  • Fondamenti di Ayurveda

  • Teoria e pratica della Meditazione

Psicologia e Filosofia della Bhagavad-gita
  • Il Viaggio di Dante e la Bhagavad-gita

  • • Esperienze psicologiche di Inferno, Purgatorio e Paradiso per l'uomo contemporaneo.
  • Introduzione alla Bhagavad-gita

  • • Divinità, Umanità e Natura
  • La Visione e la Promessa dell'Amore

  • Sapienza e Amore:lo Yoga dell'Agire

  • Fede che Pensa, che Agisce, che Ama

  • Viaggio alla Scoperta della Felicità

  • Metafore della Vita e Sviluppo della Visione Spirituale

  • Conoscenza, Libertà e Amore

  • Dall'Umano al Divino

Teologia Vaishnava
  • Contesto e Fonti della Letteratura Vedica

  • Filosofia della Bhagavad-gita

  • Filosofia delle Upanishad

  • • Le connessioni tra micro e macrocosmo
  • Filosofia del Vedanta I

  • Filosofia del Vedanta II

  • Filosofia Vaishnava

  • La via della Bhakti:Naradabhaktisutra

  • • I Sutra di Narada sull'Amore divino
  • Upadeshamrita

  • • Il Nettare dell'Insegnamento
  • Letteratura Mistica

Clicca per scoprire >>>

MATERIE DI STUDIO

  • Contesto e Fonti della Letteratura Vedica
  • Modelli Psicologici a Confronto

- L’India e l’Occidente

  • Psicologia della Bhagavad-gita
  • Psicologia del Samkhya

 - L'uomo e l'universo

  • Psicologia dello Yoga I

 - Samadhi Pada: come realizzare se stessi

  • Psicologia dello Yoga I

 - Samadhi Pada: come realizzare se stessi

  •  Psicologia dello Yoga II

 - Sadhana Pada: il valore della pratica spirituale

  •  Psicologia dello Yoga III

 - Vibhuti Pada: il risveglio delle facoltà superiori

  •  Psicologia dello Yoga IV

  - Kaivalya Pada: liberazione da condizionamenti e sofferenza

  •  Psicologia delle Upanishad

  - Gli stati di coscienza e le componenti della personalità

  •  Psicologia del Vedanta

  - Il sé e le funzioni della psiche

  •  Psicologia Yoga del Ciclo della Vita
  •  Il Ruolo della Volontà

  - nella trasformazione dell'inconscio e sviluppo delle facoltà carenti

  •  Previsione Gestione e Superamento della Crisi
  •  Psicologia della Leadership del Benessere
  •  L’Arte di Ascoltare

  - Suono e Psiche

  • Teorie e Metodologie per la Salute Olistica
  •  Fondamenti di Ayurveda
  •  Ayurveda e la Mente
  •  Yoga e Ayurveda
  •  Ayurveda e la Scienza dell'autoguarigione
  •  Ayurveda e Pancakarma
  •  Pensieri, Emozioni e Realizzazioni
  •  Fisiologia delle Emozioni
  •  Neurobiologia interpersonale

  - Mente relazionale e cervello sociale

  • Ontologia delle Emozioni

  - Origine e natura delle emozioni attraverso lo studio delle opere di Rupa Gosvami 

  •  Relazioni, Emozioni e Comunicazione
  •  Asana e Pranayama per l’Armonizzazione delle Emozioni
  •  Fondamenti di Yoga Terapia
  •  Teoria e Pratica della Meditazione
  •  Fondamenti di Mantra Terapia
  •  Teoria e Pratica di Yoga-Neurofeedback
  •  Filosofia delle Upanishad

  - Le connessioni tra micro e macrocosmo

  • Filosofia della Bhagavad-gita I
  •  Filosofia della Bhagavad-gita II
  •  Filosofia del Samkhya

  - Natura e origine della vita

  •  La Scienza del Vedanta
  •  Filosofia del Vedanta I
  •  Filosofia del Vedanta II
  •  Filosofia dei sei Darshana

  - Prospettive del mondo e visioni della realtà

  • Filosofia Vaishnava 

- Le quattro Sampradaya o Scuole tradizionali

  •  Brihadaranyaka Upanishad 
  •  Chandogya Upanishad
  •  Shvetashvatara Upanishad
  •  Aitareya Upanishad
  •  Taittiriya Upanishad
  •  Isha Upanishad
  •  Karma e Reincarnazione
  •  Vita, Morte e Immortalità nella Civiltà Indovedica
  •  Assistenza ai Malati Terminali e ai loro Familiari 
  •  Il Viaggio dell’Anima dopo la Morte
  •  Yoga e Salute Olistica
  •  Divinità, Umanità e Natura
  •  Pensiero Azione Destino
  •  Libertà dalla Solitudine e dalla Sofferenza
  •  Sociologia e Antropologia
  • Pedagogia

  - L’ideale educativo nella cultura indovedica

  • Dall’Eros all’Amore
  •  Affinità Karmiche e Relazioni A ettive 
  •   Tradimento Rancore Perdono
  •   Cosmogonia Vedico-Puranica
  •   Coscienza e Origine dell'Universo
  •   Mito e Simbolo nella Civiltà Indovedica 
  •   Etica ed Estetica
  •  Fondamenti di architettura Vastu

  - Scienza e arte dell'abitare 

  • L’universo in Architettura 
  •   Karma e Architettura

  - Applicazione pratica del Vastu 

  • Storia della Civiltà Indovedica
  •   Archeologia Indovedica
  •  Storia dell’Arte Indovedica
  •  Letteratura Epica I

  -Mahabharata 

  • Letteratura Epica II

  - Ramayana 

  • Letteratura Mistica
  •  Letteratura Puranica I

  - Le antiche narrazioni del Bhagavata Purana

  •  Letteratura Puranica II

  - Le antiche narrazioni del Bhagavata Purana 

  • Elementi di Lingua Sanscrita
  •  Le 26 Qualità del Ricercatore Spirituale 
  •    Il Nettare della Devozione
  •  Upadeshamrita

  - Il nettare dell’insegnamento 

  • La Scienza della Bhakti I

  - Tattva Sandarbha, il trattato sulle Verità 

  • La Scienza della Bhakti II

  - Bhagavat Sandarbha, natura e qualità di Dio 

  • La Scienza della Bhakti III

  - Paramatma Sandarbha, Dio nel cuore di ogni essere vivente 

  • Narada Bhaktisutra

  - I Sutra di Narada sull'Amore divino 

  • Harinama Cintamani

  - La meditazione nello Yoga dell'Amore 

  • Tecnologia della Meditazione sui Nomi Divini
  •   Il Viaggio di Dante e la Bhagavad-gita

  - Esperienze psicologiche di Inferno, Purgatorio e Paradiso per l'uomo contemporaneo 

  • IntroduzioneallaBhagavad-gita 

  - Divinità, umanità e natura 

  • Bhagavad-gita I

  - La visione e la promessa dell'Amore 

  • Bhagavad-gita II

  - Sapienza e Amore: lo Yoga dell'agire 

  • Bhagavad-gita III

  - Fede che pensa, che agisce, che ama 

  • Bhagavad-gita IV

  - Viaggio alla scoperta della felicità 

  • Bhagavad-gita V

  - Metafore della vita e sviluppo della visione spirituale

  • Bhagavad-gita VI

  - Conoscenza, libertà e amore 

  • Bhagavad-gita VII

  - Dall'umano al divino 

  • Bhagavad-gita VIII

  - La natura dell'essere e la scienza del vivere

  • Bhagavad-gita IX

  - Dall'inquietudine alla beatitudine 

  • Bhagavad-gita X

  - L'Arte di agire, la libertà di scegliere 

  • Bhagavad-gita XI

  - Il coraggio di amare 

  • Bhagavad-gita XII

  - Conoscere per scegliere consapevolmente 

  • Bhagavad-gita XIII

  -L'Insegnamento conclusivo


Corsi Accademici in collaborazione con altri istituti

Dev Sanskriti University

La Dev Sanskriti University, Università di Haridwar (India), accreditata dalla University Grants Commission del Governo federale indiano, ha riconosciuto il valore accademico dei corsi del Centro Studi Bhaktivedanta.

La Dev Sanskriti University e il Centro Studi Bhaktivedanta collaborano dal 2010 nel campo della ricerca accademica e scientifica.

Bhakti Yoga College (B.Y.C.)

Per la diffuusione anche all'estero dei propri scopi associativi, nel 2007 il Centro Studi Bhaktivedanta ha fondato negli Stati Uniti, nello Stato della Florida, il College d'ispirazione religiosa denominato Bhakti Yoga College. B.Y.C. offre corsi di studio nell'ambito della cultura tradizionale dell'India, erogando titoli accademici di diritto statunitense di:

  • Bachelor (B.A)
  • Master (M.A.)
  • Doctorate (Ph.D.)
Nei seguenti indirizzi di studio:
  • Psicologia dello Yoga
  • Filosofia dello Yoga
  • Arte, Architettura e Storia Indovedica - Teologia Vaishnava
  • Letteratura Sacra
I corsi di Bhakti Yoga College e dell'International Institute of Traditional Indian Sciences sono accessibili da tutto il mondo con la piattaforma e-learning per la formazione a distanza.

I titoli conseguiti hanno valore legale nei rispettivi stati di appartenenza, e possono essere utilizzati all'estero solo se e in quanto riconosciuti in base alle singole legislazioni nazionali.

La parola ai nostri Associati

“Con questi studi ho trovato una pienezza interiore che prima non avevo.”

Cristina Gottardi

Impiegata

“Lo studio di questa scienza del vivere è come l'acqua... necessario e insostituibile. La mia eterna riconoscenza va alla Scuola e al Prof. Ferrini che l'ha fondata. Ciò che fate è un dono speciale per le persone perché illuminate il nostro cammino.”

Daniela Gaeschlin

Impiegata

“Una scuola per cogliere il meglio dalle tradizioni di Occidente ed Oriente. Grazie per tutto il lavoro svolto con professionalità e coerenza dai docenti, da tutto lo sta e dal fondatore Marco Ferrini!”

Barbara Paolini

Fotografa

Quando mi dedico allo studio e all'ascolto, sento pace interiore e la giornata è diversa. Vivo con gioia un cambiamento interiore e sento maggior equilibrio rispetto ai mesi passati. Questi corsi sono un vero nutrimento.”

Massimo Taccetti

Infermiere

“Provare con questa conoscenza una vera felicità è stata per me una bellissima esperienza: questo può accadere prendendo le distanze dall'egoismo e sviluppando sempre più amore sincero verso quello che ci circonda. Dopo il mio ultimo esame ero commosso e sono andato a casa piangendo di gioia; non per il titolo conseguito, ma per quello che tutti voi mi avete dato. E' un patrimonio che mi servirà nel percorso della mia vita.”

Giorgio Pantarotto

Imprenditore

“Ciò che studio provo a metterlo in pratica, ed i risultati che mi sta dando questa scuola in poco più di un anno non li ho avuti con dieci anni di studi in altre scuole di crescita personale. Sono felice di aver incontrato tutti voi, siete dei fantastici compagni di viaggio, anche da lontano, tanto siamo tutti collegati.”

Silvia Minguzzi

Formatrice

SCEGLI ANCHE TU IL CORSO ADATTO A TE

Marco Ferrini

Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India

Marco Ferrini

Oltre 40 anni di esperienza

Dal 1976 si dedica allo studio e all'insegnamento della psicologia, filosofia, scienza e spiritualità della tradizione Yoga e Bhakti nel contesto del sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

Autore, filosofo e guida spirituale, ha tenuto oltre 3000 incontri, seminari ed eventi formativi.

Nel 1996 ha fondato il Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione culturale non profit riconosciuta, dedicata alla divulgazione delle scienze dello Yoga.

Dal 1996 al 2001, per cinque anni accademici consecutivi, ha svolto corsi presso la Cattedra di Filosofia delle Religioni dell'Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, validi per l'aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Siena.

Ha tenuto inoltre lezioni su incarico dell'Università di Milano (Facoltà di Scienze Politiche), dell'Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Storia Moderna e Centro di Bioetica) e dell'Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Studi Orientali).

Tra Oriente e Occidente

per un dialogo di culture ed esperienze di tradizione e contemporaneità

In alcuni dei principali ospedali italiani, ha tenuto oltre trenta eventi formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) accreditati dal Ministero della Salute per l'aggiornamento di psicologi, medici, infermieri e del personale sanitario in genere.

E' autore di saggi, libri e di una vasta produzione di audio-video per la riscoperta e valorizzazione delle risorse interiori e per lo sviluppo di una più intima conoscenza e consapevolezza di se stessi.

Con la sua opera, ripropone in chiave attuale il pensiero spirituale indovedico nel dialogo tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione.

È Adjunct Professor della Dev Sanskriti University di Haridwar (India) ed è membro del comitato editoriale della rivista internazionale di Scienze Interdisciplinari edita da questa Università.

Nel 2008 l’Accademia della Torre gli ha conferito il Premio culturale nazionale "Torre d'Argento", riconoscendone l'eccellenza nel campo dell'arte, della loso a e psicologia orientale.

Nel 2012 Marco Ferrini è stato insignito dalla Dev Sanskriti University del titolo accademico Honoris Causa di Ph.D. Doctor in Philosophy. Il Presidente dell'India e il Rettore dell'Università hanno congiuntamente consegnato la medaglia d'oro e l'attestato onorifico a Marco Ferrini.

La motivazione del titolo riportata sull'attestato di Ph.D:
"E' stato conferito a Marco Ferrini il titolo di Doctor in Philosophy in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica e per essere lui stesso fulgido esempio di vita nobile e coerente, interamente dedicata, senza altri scopi, all'autentico spirito dei Veda per il miglioramento e il benessere dell'umanità".


Contact

  • Tel:
    +39 0587 733730
  • Fax:
    +39 0587 739898
  • Mobile:
    +39 320 3264838
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.