Attività accessibile in libera associazione

Corso intensivo di Cucina Ayurvedica
con Marisa Scotto, Eleonora Battaggia

Una delle cucine più equilibrate e salutari al mondo,
che eleva l’anima e appaga il gusto
I nostri chef ti faranno letteralmente innamorare della cucina ayurvedica, ricca di valori, colori, spezie, profumi, sapori e tradizioni universali.

Il corso si basa sugli insegnamenti della millenaria Saggezza Yoga e Ayurveda, una tra le più antiche scienze della Vita, della Longevità e della Salute che l’umanità conosca, in un dialogo tra Oriente e Occidente.

Essa spiega il valore del cibo a seconda della natura psicofisica (prakriti) della persona che lo consuma: attraverso ciò che mangiamo e come ci nutriamo, possiamo avvertire e percepire il nostro stesso atteggiamento nei confronti della vita, di noi stessi, degli altri, e trasformarlo in una prospettiva evolutiva.

Si tratta di una cucina riflessiva, meditativa, equilibrata in ogni elemento, che evita accuratamente alimenti che possano compromettere l’evoluzione spirituale di ciascun essere vivente, amica del pianeta e della salute di chi la mangia.

Una cucina che dà gioia, sana e consapevole, perché mantiene l’equilibrio del corpo e della mente tenendo conto della costituzione (vata, pitta, kapha), dell’età, della stagione, del tipo di attività che si conduce e della forza della propria digestione: tiene conto dell'unicità dell'individuo.

Una cucina che è poesia, che libera e trasforma dentro, che stimola a coltivare pensieri buoni e positivi affinché ogni piatto possa donare armonia e benessere a chi lo riceve.

Lavorerai fianco a fianco agli insegnanti, con la possibilità di interloquire direttamente con gli chef, e usare tutti gli strumenti messi a tua disposizione in una cucina altamente professionale.



CORSO IN 3 WEEKEND
(una volta al mese)

23-24 marzo 2019
4-5 maggio 2019
8-9 giugno 2019



Introduzione all’Ayurveda e ai principi ayurvedici.

Introduzione alle spezie:
proprietà e benefici, il loro utilizzo in cucina con tecniche, abbinamenti, realizzazione di sapori.

Laboratorio pratico con realizzazione di ricette:
* Chutney cotti e crudi.
* I dolci nell'Ayurveda, senza l’utilizzo di alimenti di origine animale, con soli dolcificanti naturali, sani e nutrienti.
Test personale sui dosha (le tre tipologie di costituzione): scopri la tua unicità.

L’importanza della stagionalità in Ayurveda:
come utilizzare prodotti stagionali in sintonia con i tuoi dosha, con i ritmi della Natura, nel rispetto dell’ambiente e di tutte le creature.

Laboratorio pratico con realizzazione di ricette:
impari a cucinare vari tipi di verdure (subji) con l’uso appropriato di spezie.

Impari a cucinare i Kichadi: bevande depurative e digestive.
Proprietà ayurvediche degli ingredienti e combinazione degli alimenti: come i cibi dialogano tra loro creando armonia tra sapori, colori e principi nutritivi.

L’importanza del riso in Ayurveda.

Laboratorio pratico con realizzazione di ricette:
impari a cucinare vari tipi di cereali con l’uso appropriato di spezie.

Impari a cucinare il CHAPATI, il pane magico.
Benefici e proprietà dei legumi.

Impari a cucinare i Dhal: le zuppe miracolose.

Energia spirituale del cibo e digiuni.

Laboratorio pratico con realizzazione di ricette:
impari a cucinare vari tipi di legumi con l’uso appropriato di spezie.
L’importanza dei sei gusti (rasa), come riconoscerli e abbinarli in un piatto in maniera equilibrata: dolce, salato, acido, amaro, piccante, astringente.

❏ Esame finale, con prova pratica su una ricetta del Corso.

❏ Consegna degli attestati.

COSA IMPARERAI

🌱La tua tipologia ayurvedica (vata, pitta, kapha dosha) per capire il tipo di alimentazione più adatta a te e agli altri.
🌱I sei sapori dell’Ayurveda (rasa): dolce, salato, acido, amaro, piccante, astringente e l’arte di abbinarli in ogni piatto.
🌱Proprietà e benefici delle spezie: come scegliere quelle adatte ad ogni costituzione (anche alla tua).
🌱Cucinare squisiti piatti con cereali, legumi (dhal) e verdure (subji), con migliori abbinamenti tra spezie e alimenti.
🌱Preparare salse originali (chutney), bevande digestive e depurative (kichadi), dolci naturali in accordo con la filosofia ayurvedica.
🌱Stili di cottura secondo i principi della cucina ayurvedica.
🌱Come rendere sacro il cibo: un modello di cucina spirituale, che libera, che trasforma, che ti farà volare in alto.
🌱Le tecniche di base che ti permettono anche a casa di sperimentare con creatività nuovi piatti, sapori e possibilità estetiche.
Degusterai ogni piatto preparato durante il corso, con tuo grande piacere!

I tuoi Docenti

Imparerai a cucinare ayurvedico con Marisa Scotto e Eleonora Battaggia, chef di alto livello professionale e umano, esperte di cucina naturale, vegetariana, vegana e ayurvedica.

Marisa e Eleonora ti guideranno nel tuo percorso, sempre pronte a rispondere alle tue domande e aiutarti a diventare un vero chef.

Lo staff docenti

I massimi esperti oggi in Italia di cucina naturale, vegana e ayurvedica come Marisa Scotto e Eleonora Battaggia, ognuno con la loro esperienza e peculiarità.

Un team di chef altamente qualificati che ti guiderà nel tuo percorso, sempre pronti a rispondere alle tue domande e aiutarti a diventare un vero chef.

Tutti I docenti di Cucina per l’Anima.

AMIAMO CUCINARE
ispirandoci alle millenarie scienze dello Yoga e dell'Ayurveda.



MARISA SCOTTO,
Si dedica da oltre 40 anni alla cucina vegetariana, vegana e ayurvedica, attraverso lo studio, corsi di cucina a vari livelli e numerosi viaggi in India. Significativi per la sua crescita personale l'incontro con il suo Maestro spirituale e di vita Bhaktivedanta Swami Prabhupada della tradizione Bhakti Yoga, e la formazione professionale con Pietro Leemann, chef vegetariano di fama internazionale. La scelta di un'alimentazione "non violenta", sana e buona, secondo i principi della Scienza Yoga e Ayurveda ha costituito una svolta nel suo modo di guardare al mondo e di cucinare: la sua è una cucina riflessiva, meditativa, non violenta, attenta al rispetto nei confronti di qualsiasi manifestazione della vita e che evita accuratamente alimenti che possono compromettere l’evoluzione spirituale di ogni essere umano.



ELEONORA BATTAGGIA,
Si è diplomata presso Joia Academy di Pietro Lehmann, The Gourmet Vegetarian School e Scuola Professionale di Cucina Vegan Il Sesto Sapore.
E’ anche Ayurveda food trainer e specializzata in cucina vegana giapponese Shojin Ryor. Tiene corsi di cucina vegetariana e vegana presso il Sesto Sapore e collabora con scuole e associazioni culturali che si occupano di alimentazione vegetale e non violenta. Particolarmente attratta dalla cucina vibrazionale (crudismo), da anni si dedica allo studio di tecniche e ricette dei maggiori raw chef mondiali. L'incontro con Marco Ferrini, fondatore e presidente dell'Accademia di Scienze Tradizionali dell'India, ha costituito una svolta nella sua vita e nella sua cucina: rispetto, consapevolezza e amore sono oggi gli ingredienti base di ogni suo piatto.








GIADA GUIDI, Dottoressa nutrizionista. Laureata in Dietistica con Lode presso l'Università di Pisa.
Ha un Master in Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo, ottenuto presso la sede di Verona dell'Associazione Italiana Disturbi dell'Alimentazione e del Peso Corporeo (AIDAP).
E' socia Ordinaria dell'AIDAP e membro delle principali società scientifiche italiane che si occupano di nutrizione: Associazione Dietetica Italiana (ADI) ed Associazione Nazionale Dietisti (ANDID).
E' consulente della Gastroenterologia Universitaria dell'Università di Pisa specialmente in occasione di studi scientifici e di gestione nutrizionale di pazienti difficili.
E' Co-autore di articoli scientifici su riviste internazionali e di numerose comunicazioni a congressi internazionali (Digestive Disease Week e United European Gastroenterology Week).




VITTORIA VITTORI,
Diplomata in naturopatia con specializzazione in Iridologia presso la Scuola SIMO a Milano e naturopata di Cucina per l'Anima. Da oltre vent’anni si dedica allo studio e alla pratica del Bhakti Yoga, della meditazione e di varie discipline olistiche. Ha conseguito un Ph.D in Storia, Archeologia e Storia dell’Arte Indovedica e un Master in Teologia Vaishnava presso l’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India di Marco Ferrini, suo maestro spirituale e di vita. Attualmente sta frequentando il Corso di Counseling relazionale presso il Centro Studi Bhaktivedanta.



Il corso è accreditato dalla Joia Academy del master chef Pietro Leemann (il cui locale, il Joia di Milano, è l’unico ristorante vegetariano europeo insignito della Stella Michelin) e dalla Dev Sanskriti University di Haridwar (India), una delle più prestigiose ed importanti università indiane.

Il Corso comprende

🌿 Lezioni teoriche e applicazioni pratiche delle ricette in programma.
🌿 Fondamenti di ayurveda, naturopatia e nutrizione con docenti qualificati.
🌿 “La Scienza della nutrizione nello Yoga e nell’Ayurveda” di Marco Ferrini: raccolta di 3 audio mp3 che ti aiuteranno ad approfondire le tematiche trattate durante il Corso.
🌿 Ricettario con tutti i piatti realizzati durante il Corso, spiegati passo dopo passo, e grembiule di Cucina per l'Anima.
🌿 Utilizzo di una cucina dotata di attrezzature professionali all’avanguardia.
🌿 Ingredienti di prima qualità, con verdura e frutta di stagione provenienti da agricoltura biologica.
🌿 Prova pratica finale con attestato formativo, rilasciato da Centro Studi Bhaktivedanta e Joia Academy.
🌿 Soggiorno presso il Campus CSB con pernottamento, colazione, pranzo e cena inclusi.

A chi è rivolto?

Il Corso è alla portata di tutti, sia per la parte teorica, sia nella parte pratica.

È un’esperienza olistica dedicata sia agli amatori che ai professionisti.
È indicato e propedeutico per chi vuole imparare le basi della cucina ayurvedica.

È un percorso didattico originale con moltissimi nuovi stimoli, sia per chi si approccia per la prima volta al mondo ayurvedico sia per chi già lo conosce ed ama.

Durata del Corso: 3 weekend (con prova finale e consegna degli attestati)

Orari
Sabato dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 17:30 con pranzo e cena inclusi.
Domenica dalle 9:00 alle 13.00 con colazione e pranzo inclusi.

Le Iscrizioni sono a numero chiuso. I posti sono limitati in modo da favorire lo svolgimento delle lezioni pratiche.

Per partecipare è necessario essere associati (o associarsi) all’Associazione non profit di Promozione Sociale “Centro Studi Bhaktivedanta".

Contenuti video


Video ricetta di Marisa Scotto:
I kachori, squisiti fagottini di patate e spezie

Kachori - la video ricetta di Cucina per l'Anima




Corso di cucina ayurvedica

Corso di cucina ayurvedica




Introduzione alla cucina ayurvedica

Introduzione alla cucina ayurvedica




Ricetta del riso biryani

Ricetta del riso biryani



L’Accademia Cucina per l'Anima è diretta da Marisa Scotto, chef con esperienza quarantennale.

“Il nostro obiettivo è insegnare ai nostri associati appassionati e professionisti a preparare cibi che nutrano corpo mente e spirito: cibi che favoriscano la salute, la consapevolezza, il benessere, l’equilibrio psico-fisico delle persone e l’instaurarsi di relazioni armoniose con se stessi e con gli altri esseri viventi."

Il primo e più importante ingrediente della nostra cucina è l'Amore.

Vieni da lontano?
Non ti preoccupare, ti ospitiamo noi

Durante il Corso puoi soggiornare presso il nostro Shanti Ashrama.

I posti sono limitati, è necessaria la prenotazione.

CUCINA PER L'ANIMA
Via Manzoni 9/A,
Ponsacco (PI)

Come Raggiungerci

In auto

  • da Firenze: prendere la SGC Fi-Pi-Li in direzione Pisa ed uscire a Pontedera e seguire indicazioni per Ponsacco
  • da Roma e da Bologna: Autostrada A1 a Firenze, poi uscita Firenze Scandicci, prendere la SGC Fi-Pi-Li in direzione Pisa ed uscire a Pontedera
  • da Genova: Autostrada A12 Genova-Rosignano, uscita Pisa Centro, prendere la SGC Fi-Pi-Li in direzione Firenze ed uscire a Ponsacco

 

In treno

Prendere coincidenza dalle stazioni di Pisa o Firenze, fare scalo alla stazione di Pontedera Casciana Terme, poi autobus o taxi per Ponsacco Tel. 050 917316 – Call Center 89.20.21 Sito Web Trenitalia: www.trenitalia.com

 

In aereo

Aeroporto Galileo Galilei Tel. 050-849111 - Fax 050-849216 prendere la SGC Fi-Pi-Li in direzione Pisa ed uscire a Ponsacco E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito Web: www.pisa-airport.com

 

 

 

 


Testimonianze dei corsisti di Cucina per l'Anima

Il Fornitore-Sponsor: Electrolux Professional

Cucina per l’Anima ha scelto come fornitore e sponsor la qualità di Electrolux Professional.

La cucina centrale su misura Thermaline rappresenta il meglio in termini di personalizzazione, prestazioni ed efficienza energetica.

Il sistema Cook&Chill (forno e abbattitore) considerato dagli chef la soluzione per ottenere una cucina sostenibile, punta a ottimizzare i processi riducendo tempi e scarti, migliorando la qualità e la sicurezza delle pietanze servite.

Electrolux Professional, con la sua Electrolux Chef Academy, partecipa al progetto di “Cucina per l’Anima” anche con seminari e incontri di approfondimento sull’innovazione tecnologica in cucina dedicati ai professionisti della ristorazione e ospitalità.

Perché associarsi?

Insieme a noi. Ti conosci. Fai tuoi i valori più alti. Ricevi e dai amicizia. Condividi un ideale. Lo diffondi nel mondo.
Ha la propria sede a Ponsacco, Pisa, da dove opera in tutta Italia e anche all'estero. Fondata da Marco Ferrini nel 1996, ha lo scopo di divulgare insegnamenti di universale saggezza e valore, che aiutano la persona a conoscersi in profondità, migliorarsi, risolvere crisi e problematiche esistenziali, familiari, professionali, sul piano individuale e sociale.
Per queste ragioni il Centro Studi Bhaktivedanta organizza a beneficio dei propri associati corsi nelle Scienze dello Yoga per lo Sviluppo delle Risorse Umane e Spirituali, flessibili e accessibili a tutti, a prescindere dall’età e dalla propria estrazione culturale, che consentono di conseguire attestati di formazione personale. I corsi offrono strumenti concreti per innalzare la qualità della vita. Trattano tematiche come l'armonizzazione delle relazioni, la gestione di pensieri ed emozioni, l'elaborazione del lutto, il risveglio dei talenti e la valorizzazione delle risorse interiori.
Il CSB mette a disposizione anche corsi di Counseling relazionale e corsi di formazione per insegnanti Yoga. Pubblica inoltre libri e audio-video ed organizza incontri, seminari e viaggi studio in Italia e all'estero, in particolare in India.
Trasmettendo la sapienza millenaria della tradizione indiana con un linguaggio contemporaneo e una metodologia adatti alle persone e alle problematiche di oggi, aprendo un dialogo tra discipline occidentali e orientali con l’obiettivo di offrire un approccio olistico alla conoscenza e sviluppare il potenziale umano.
L'Associazione, con alle spalle una storia di migliaia di associati, opera prevalentemente grazie al loro contributo libero e volontario. Nel complesso circa 30.000 persone seguono le attività culturali e divulgative del CSB, con le quali si intende offrire un contributo di utilità e valore al singolo e alla collettività.

Contact

  • Tel:
    +39 0587 733730
  • Fax:
    +39 0587 739898
  • Mobile:
    +39 320 3264838
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.