Attività accessibile in libera associazione

Sulle Orme di San Francesco d'Assisi
Yogi d’Amore

storia, arte, cultura, spiritualità tra Oriente e Occidente
29 settembre 2018

Assisi è San Francesco.
E’ la Basilica maggiore, Giotto, la forza dell’Amore e della devozione.


Visitare Assisi sui passi di San Francesco accompagnati dalla guida spirituale di Marco Ferrini è un’esperienza da fare almeno una volta nella vita.

Ci immergeremo nell’atmosfera mistica di questa città incantevole, tra mito, storia, arte, cultura e fede, alla scoperta della vita straordinaria di Francesco, delle meravigliose opere a lui dedicate, in un appassionante dialogo tra Oriente e Occidente.

Sarà un’occasione per riscoprire un messaggio di pace, misericordia, spiritualità universale autentica.

Sarà una giornata di festa per lo spirito.

Un punto di partenza per un viaggio alla ricerca di te stesso

    IL NOSTRO ITINERARIO MISTICO

    Insieme a Marco Ferrini e le sue lezioni itineranti,
    con narrazioni e aneddoti che non troverai in nessuna guida turistica

    BOSCO DI SAN FRANCESCO

    Il nostro viaggio inizierà al mattino con una piacevole passeggiata nel Bosco di San Francesco fino alla Basilica Maggiore.

    Un bosco fuori dal tempo, chiamato anche “terzo paradiso” per la bellezza, la pace e la tranquillità che dominano incontrastate.

    Ti consigliamo di provare questa esperienza dove natura e paesaggio sono l'anima di questo angolo di Umbria.

    BASILICA MAGGIORE

    Ci troveremo di fronte alle due Basiliche di S. Francesco, quella superiore e quella inferiore, una grandiosa opera d’arte che lascia il segno: archi, scalinate e linee catturano la sguardo da qualsiasi punto la si ammiri. Entriamo nel luogo che custodisce le spoglie di San Francesco, che ci invitano alla preghiera e alla riflessione.
    Affreschi, vite, storie si alternano in un racconto emozionante e rimaniamo ad ascoltare Marco Ferrini mentre ci fa entrare nella psiche profonda dei dipinti di Giotto sulla vita del Santo e della magnifica deposizione di Cimabue, in un affascinante dialogo tra la spiritualità d’Oriente e Occidente.
    Le sue lezioni itineranti ci immergeranno nella dimensione spirituale dell’opera artistica, che trascende ogni materia.
    ❝Desidero offrirti la possibilità di vedere la grandezza di Francesco attraverso gli occhi di Giotto; un Giotto che ci fa spuntare le ali da vivi con i suoi affreschi, che ci fa sentire tirati in cielo; un Giotto che è un vero e proprio seguace degli insegnamenti e dell'altissimo modello tracciato da uno dei più grandi innamorati di Dio nella storia dell’umanità.❞
    Marco Ferrini

    SANTA MARIA DEGLI ANGELI

    Nel primo pomeriggio, dopo la pausa pranzo, ci recheremo a Santa Maria degli Angeli. Basilica dall’imponente facciata ma, senza dubbio, ciò che attrae di più di questo luogo santo è la presenza di una chiesa nella chiesa.
    All'interno, infatti, si trova la Porziuncola, che dona una serenità infinita.

    LA PORZIUNCOLA

    Concluderemo il nostro viaggio alla cappella della Porziuncola, un luogo sacro che segna l’inizio e la fine del percorso spirituale di San Francesco. Tra le sue mura comprese la sua vocazione, accolse santa Chiara e i primi frati, ricevette il Perdono di Assisi e lasciò questo mondo mortale.

    È consigliato "varcare" la soglia della Porziuncola almeno una volta nella vita, oltre la quale trovare la nostra vera essenza.

    ITINERARIO E ORARI
    (suscettibili a variazioni in base al tempo)

    • 10:00

      Ritrovo al parcheggio nel Bosco di San Francesco
    • 10.30-11:00

      Passeggiata nel Bosco di San Francesco fino alla Basilica Maggiore
    • 11:00-13:30

      Visita alla Basilica Maggiore con lezione di Marco Ferrini
    • 13:45-16.30

      Pausa pranzo nel Bosco di San Francesco e ritrovo al parcheggio.
    • 16:30-16.45

      Visita a Santa Maria degli Angeli con lezione di Marco Ferrini
    • 17:00-18:30

      Visita alla Porziuncola con lezione di Marco Ferrini
    • 18:30–19:00

      Fine del viaggio e saluti

    I posti sono limitati.
    Chiedi info qui

    MARCO FERRINI

    Filosofo, ricercatore, guida spirituale e fondatore del Centro Studi Bhaktivedanta - Accademia di Scienze Tradizionali dell’India, autore di oltre un migliaio di pubblicazioni, tra audio, video e libri. Nel 2008 fonda la Scuola di Counseling Relazionale Spirituale per l’Armonizzazione e lo Sviluppo delle Risorse Umane del Centro Studi Bhaktivedanta, riconosciuta dall’Associazione dei Counselors Professionisti, i cui insegnamenti si basano sulla millenaria tradizione spirituale dello yoga che pone al centro l’umanità e la sacralità dell’essere. Con la sua opera, ripropone in chiave attualizzata il pensiero spirituale dell’India nel dialogo tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione. È Adjunct Professor della Dev Sanskriti University di Haridwar. Nel 2012 il Rettore di questa Università e il Presidente dell’India lo hanno insignito con medaglia d’oro e del titolo Honoris Causa di Ph.D Doctor in Philosophy, “in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica per il miglioramento e il benessere dell’umanità”.

    Marco Ferrini

    Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell’Accademia di Scienze Tradizionali dell’India

    Dal 1976 si dedica allo studio e all'insegnamento della psicologia, filosofia, scienza e spiritualità della tradizione Yoga e Bhakti nel contesto del sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità. Autore, filosofo e guida spirituale, ha tenuto oltre 3000 incontri, seminari ed eventi formativi.

    Nel 1996 ha fondato il Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione culturale non profit riconosciuta, dedicata alla divulgazione delle scienze dello Yoga.

    Dal 1996 al 2001, per cinque anni accademici consecutivi, ha svolto corsi presso la Cattedra di Filosofia delle Religioni dell’Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, validi per l’aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Siena.

    Ha tenuto inoltre lezioni su incarico dell’Università di Milano (Facoltà di Scienze Politiche), dell’Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Storia Moderna e Centro di Bioetica) e dell’Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Studi Orientali). In alcuni dei principali ospedali italiani, ha tenuto oltre trenta eventi formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) accreditati dal Ministero della Salute per l’aggiornamento di psicologi, medici, infermieri e del personale sanitario in genere. E' autore di saggi, libri e di una vasta produzione di audio-video per la riscoperta e valorizzazione delle risorse interiori e per lo sviluppo di una più intima conoscenza e consapevolezza di se stessi.

    Con la sua opera, ripropone in chiave attuale il pensiero spirituale indovedico nel dialogo tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione. È Adjunct Professor della Dev Sanskriti University di Haridwar (India) ed è membro del comitato editoriale della rivista internazionale di Scienze Interdisciplinari edita da questa Università. Nel 2008 l’Accademia della Torre gli ha conferito il Premio culturale nazionale "Torre d'Argento", riconoscendone l'eccellenza nel campo dell'arte, della filosofia e psicologia orientale.

    Nel 2012 Marco Ferrini è stato insignito dalla Dev Sanskriti University del titolo accademico Honoris Causa di Ph.D. Doctor in Philosophy. Il Presidente dell’India e il Rettore dell’Università hanno congiuntamente consegnato la medaglia d’oro e l’attestato onorifico a Marco Ferrini. La motivazione del titolo riportata sull’attestato di Ph.D:

    "E’ stato conferito a Marco Ferrini il titolo di Doctor in Philosophy in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica e per essere lui stesso fulgido esempio di vita nobile e coerente, interamente dedicata, senza altri scopi, all’autentico spirito dei Veda per il miglioramento e il benessere dell’umanità".

    Perché associarsi?

    Insieme a noi. Ti conosci. Fai tuoi i valori più alti. Ricevi e dai amicizia. Condividi un ideale. Lo diffondi nel mondo.
    Ha la propria sede a Ponsacco, Pisa, da dove opera in tutta Italia e anche all'estero. Fondata da Marco Ferrini nel 1996, ha lo scopo di divulgare insegnamenti di universale saggezza e valore, che aiutano la persona a conoscersi in profondità, migliorarsi, risolvere crisi e problematiche esistenziali, familiari, professionali, sul piano individuale e sociale.
    Per queste ragioni il Centro Studi Bhaktivedanta organizza a beneficio dei propri associati corsi nelle Scienze dello Yoga per lo Sviluppo delle Risorse Umane e Spirituali, flessibili e accessibili a tutti, a prescindere dall’età e dalla propria estrazione culturale, che consentono di conseguire attestati di formazione personale. Questi corsi rappresentano il cuore delle attività del C.S.B., in quanto permettono di vivere l'Associazione anche a distanza, tramite lo studio che unisce ed accomuna attorno ai valori universali insegnati. I corsi offrono strumenti concreti per innalzare la qualità della vita. Trattano tematiche come l'armonizzazione delle relazioni, la gestione di pensieri ed emozioni, l'elaborazione del lutto, il risveglio dei talenti e la valorizzazione delle risorse interiori.
    Il C.S.B. mette a disposizione anche corsi di Counseling relazionale e corsi di formazione per insegnanti Yoga. Pubblica inoltre libri e audio-video ed organizza incontri, seminari e viaggi studio in Italia e all'estero, in particolare in India.
    Trasmettendo la sapienza millenaria della tradizione indiana con un linguaggio contemporaneo e una metodologia adatti alle persone e alle problematiche di oggi, il C.S.B. apre un dialogo tra discipline occidentali e orientali con l’obiettivo di offrire un approccio olistico alla conoscenza e sviluppare il potenziale umano.
    L'Associazione, con alle spalle una storia di migliaia di associati, opera prevalentemente grazie al loro contributo libero e volontario. Nel complesso circa 30.000 persone seguono le attività culturali e divulgative del C.S.B., con le quali si intende offrire un contributo di utilità e valore al singolo e alla collettività.

    Contact

    • Tel:
      +39 0587 733730
    • Fax:
      +39 0587 739898
    • Mobile:
      +39 320 3264838
    • E-Mail:
      Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.