Attività accessibile in libera associazione.

Corso di Canto nella Tradizione Yoga
con Antonella Natangelo e Fabio Pitti

dal 9 settembre 2018
Centro Studi Bhaktivedanta
Via Manzoni 9/A, Ponsacco (PI)

Vuoi scoprire la tua voce e imparare ad usarla in modo nuovo e gioioso?

“La tua voce, la tua anima” è un corso di canto nella tradizione Yoga, con l’arpista, soprano e compositrice fiorentina Antonella Natangelo.

ASCOLTA QUESTO CANTO DELL'ANIMA DI ANTONELLA

C'è infatti una branca dello Yoga, conosciuta come Nada Yoga, che offre una disciplina per raggiungere una più profonda unione con se stessi attraverso il canto.

Vuoi fare anche tu questa esperienza?

«Voce e interiorità sono due dimensioni collegate – spiega Antonella Natangelo - la qualità della voce dipende proprio dalla purezza e dall’integrità dei sentimenti. Allo stesso tempo, il canto facilita l’evoluzione interiore: portando alla luce contenuti inconsci bellissimi, prima sepolti, la nostra coscienza acquisisce qualità nuove che nel tempo si sedimentano e producono un nuovo modo di essere, di sentire e di stare al mondo».

PARTECIPA ANCHE TU

PROGRAMMA DEL CORSO

🎼 Vocalizzazione di Om.
🎼 Esercizi di liberazione della voce.
🎼 Bhakti Yoga e Nada Yoga.
🎼 Estensione vocale individuale.
🎼 Esercizi collettivi e individuali di respirazione diaframmatica e postura.
🎼 dispensa di teoria musicale.
🎼 Testi dei canti devozionali e studio del mantra con arpa, traduzioni, esercizi di lettura, svolgimenti tematici.
🎼 Tecnica vocale.
🎼 Corso polifonico.
Con gli isegnanti Yoga del Centro Studi Bhaktivedanta imparerai le principali tecniche di respirazione secondo l'antica scienza del Pranayama.

Ti saranno fornite dispense di studio e audio mp3 con tracce musicali per le tue esercitazioni a casa.
Il corso si articola in 4 lezioni:
  • domenica 9 settembre
  • domenica 21 ottobre
  • domenica 18 novembre
  • domenica 9 dicembre
ORARIO
dalle 11:00 alle 12:30 lezione di yoga
dalle 12:30 alle 14:00 pranzo veg offerto dalla nostra Cucina per l'Anima
dalle 14:00 alle 17:00 corso di canto

Se vieni da lontano, puoi pernottare, su prenotazione, presso la nostra Guest House Shanti scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Antonella Natangelo
Arpista, soprano, compositrice, maestra d'arpa, diplomatasi in canto al Conservatorio "Luigi Cherubini" di Firenze. Dedica tutto il suo tempo alla ricerca musicale, al percorso spirituale e all'attività artistica. Si esibisce in concerti, festival, eventi culturali in Italia e all'estero. Si è specializzata nel repertorio medievale e nei canti della tradizione Vaishnava. E' membro della Fondazione internazionale Patricia Adkins Chiti "Women composer in the world". Ha inciso numerosi cd con suoi arrangiamenti per arpa. Nel 2016 ha ricevuto con la scrittice Caterina Trombetti il Fiorino d'Argento al prestigioso Premio Firenze per la XXXIV edizione, con il libro e cd audio "Consonanze: la poesia incontra l'arpa (ed.Betti Siena).

Fabio Pitti
Dal 2013 coordinatore del Dipartimento di Yoga e Scienze Applicate. Responsabile del Corso nazionale di Formazione Insegnanti Yoga del CSB, ha sviluppato una specifica conoscenza della cultura Yoga attraverso decine di viaggi e soggiorni studio in India. E' Adjunct Professor presso l'Università Dev Sanskriti University di Haridwar (India). Dal 2017 è incaricato del ruolo di direttore dell'Organismo di Valutazione dall'Ente Italiano di Certificazione per la valutazione della professione insegnante Yoga nell'ambito della certificazione UNI e qualificato come esperto valutatore Grand Parent.
Il corso si ispira agli insegnamenti di Marco Ferrini, Fondatore e Presidente del Centro Studi Bhaktivedanta e Direttore dell'Accademia di Scienze Tradizionali dell'India. Autore, filosofo e guida spirituale, dal 1976 si dedica allo studio e all'insegnamento della psicologia, filosofia, scienza e spiritualità della tradizione Yoga e Bhakti nel contesto del sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Marco Ferrini

Oltre 40 anni di esperienza

Dal 1976 si dedica allo studio e all'insegnamento della psicologia, filosofia, scienza e spiritualità della tradizione Yoga e Bhakti nel contesto del sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall'Unesco patrimonio dell'umanità.

Autore, filosofo e guida spirituale, ha tenuto oltre 3000 incontri, seminari ed eventi formativi.

Nel 1996 ha fondato il Centro Studi Bhaktivedanta, Associazione culturale non profit riconosciuta, dedicata alla divulgazione delle scienze dello Yoga.

Dal 1996 al 2001, per cinque anni accademici consecutivi, ha svolto corsi presso la Cattedra di Filosofia delle Religioni dell'Università di Siena, Facoltà di Lettere e Filosofia, validi per l'aggiornamento di docenti di ogni ordine e grado, riconosciuti dal Provveditorato agli Studi di Siena.

Ha tenuto inoltre lezioni su incarico dell'Università di Milano (Facoltà di Scienze Politiche), dell'Università degli Studi di Pisa (Dipartimento di Storia Moderna e Centro di Bioetica) e dell'Università La Sapienza di Roma (Dipartimento di Studi Orientali).

Tra Oriente e Occidente

per un dialogo di culture ed esperienze di tradizione e contemporaneità

In alcuni dei principali ospedali italiani, ha tenuto oltre trenta eventi formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina) accreditati dal Ministero della Salute per l'aggiornamento di psicologi, medici, infermieri e del personale sanitario in genere.

E' autore di saggi, libri e di una vasta produzione di audio-video per la riscoperta e valorizzazione delle risorse interiori e per lo sviluppo di una più intima conoscenza e consapevolezza di se stessi.

Con la sua opera, ripropone in chiave attuale il pensiero spirituale indovedico nel dialogo tra Oriente e Occidente, tra contemporaneità e tradizione.

È Adjunct Professor della Dev Sanskriti University di Haridwar (India) ed è membro del comitato editoriale della rivista internazionale di Scienze Interdisciplinari edita da questa Università.

Nel 2008 l’Accademia della Torre gli ha conferito il Premio culturale nazionale "Torre d'Argento", riconoscendone l'eccellenza nel campo dell'arte, della loso a e psicologia orientale.

Nel 2012 Marco Ferrini è stato insignito dalla Dev Sanskriti University del titolo accademico Honoris Causa di Ph.D. Doctor in Philosophy. Il Presidente dell'India e il Rettore dell'Università hanno congiuntamente consegnato la medaglia d'oro e l'attestato onorifico a Marco Ferrini.

La motivazione del titolo riportata sull'attestato di Ph.D:
"E' stato conferito a Marco Ferrini il titolo di Doctor in Philosophy in riconoscimento del suo contributo alla divulgazione nel mondo della conoscenza vedica e per essere lui stesso fulgido esempio di vita nobile e coerente, interamente dedicata, senza altri scopi, all'autentico spirito dei Veda per il miglioramento e il benessere dell'umanità".


Il Centro Studi Bhaktivedanta (CSB) è un'Associazione non profit riconosciuta dal 1995, Persona Giuridica dal 2002 (iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche della Prefettura di Pisa) e Associazione di Promozione Sociale iscritta presso il Registro APS della regione Toscana e del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali. Scopo del CSB è conservare il patrimonio filosofico, letterario e spirituale del sapere millenario dei Veda, riconosciuto dall'UNESCO patrimonio dell'umanità, rendendolo disponibile a tutti attraverso seminari, conferenze, corsi di studio, viaggi di studio in India e pubblicazione di libri, saggi, CD audio e video. Per leggere La nostra missione - Il nostro statuto visita www.centrostudi.net

Perché associarsi?

Insieme a noi. Ti conosci. Fai tuoi i valori più alti. Ricevi e dai amicizia. Condividi un ideale. Lo diffondi nel mondo.

Contact

  • Tel:
    +39 0587 733730
  • Fax:
    +39 0587 739898
  • Mobile:
    +39 320 3264838
  • E-Mail:
    Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.